MotoGP, Petrucci non dimentica l’ex pilota e ammette: “Lo avrebbe meritato”

Danilo Petrucci continua a seguire con molto interesse il campionato di MotoGP e ricorda un pilota che avrebbe meritato il titolo mondiale.

Danilo Petrucci ha lasciato il campionato di MotoGP alla fine del 2021 dopo una stagione poco esaltante con la KTM RC16 del team satellite Tech3. Non c’è stato nulla da fare per trovare l’intesa con la moto del costruttore di Mattighofen, del resto il motociclismo mondiale cominciava ad essere un mondo che calzava stretto per una persona mite e umile come Petrux.

Danilo Petrucci
Danilo Petrucci (foto LaPresse)

Dopo l’impresa della Dakar lo scorso gennaio, in cui ha vinto una tappa storica, sta cercando nuovi stimoli nel MotoAmerica, ma non smette mai di seguire la classe regina dove ha gareggiato per dieci lunghe stagioni. La sua ammirazione va sicuramente a Fabio Quartararo, capace di affermarsi al primo posto nonostante una Yamaha M1 meno veloce delle moto rivali sul rettilineo. “Fabio è un ragazzo molto simpatico e penso che stia dimostrando di essere l’unico in grado di guidare la Yamaha in questo modo“, ha detto il ternano a Crash.net.

Petrucci ammira la nuova MotoGP

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia
Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Il pilota di Nizza potrebbe aprire una nuova era, come fatto da altre leggende in passato. “Penso che diventerà uno dei migliori campioni della MotoGP, come Rossi, Stoner, Lorenzo, Marquez, e anche Pedrosa, che non ha mai vinto un campionato ma lo avrebbe meritato per tutte le gare vinte“, ha aggiunto Danilo Petrucci. “Penso che Fabio vincerà molto“. In ogni caso non manca il divertimento allo show della classe regina, sempre imprevedibile pur con alcuni nomi che fanno da traino.

Nella stagione 2022 si è però avvertita l’assenza di Marc Marquez, un osso duro intramontabile che tutti sperano di rivederlo in pista quanto prima. Resta da capire se riuscirà ad essere al top della forma e se oserà come prima. “Credo che Marc possa essere sempre lo stesso Marc“. Proprio a Marquez è legato uno dei ricordi più belli di Petrucci, quando al Mugello nel 2019 ha battuto all’ultima curva sia il campione di Cervera che l’amico Andrea Dovizioso, con un sorpasso all’ultima curva.

Peccato che non bastasse per ambire a traguardi più prestigiosi: “Quando ero nella mia forma migliore, anche Marquez e la Honda erano nella loro forma migliore!“, ha sottolineato Petrucci. L’augurio è di rivedere altre sfide altrettanto entusiasmanti con Marc in pista: “Mi piacerebbe vedere Marquez contro Fabio e Bagnaia e tutti questi piloti che ora guidano il campionato. Anche Mir, che secondo me ha bisogno di ritrovare se stesso. Credo che siano davvero dei talenti incredibili“.

Impostazioni privacy