Superbike Donington Gara 1, il ritorno di Yamaha e Razgatlioglu

Torna alla vittoria il campione del mondo di Superbike Toprak Razgatlioglu a Donington davanti a Rea, caduta per Bautista

Di fronte al dominio della Ducati e di Bautista e alla competitività di Jonathan Rea e della Kawasaki ci si aspettava un riscatto da parte della coppia campione del mondo, Yamaha-Razgatlioglu.

Superbike Razgatlioglu
Toprak Razgatlioglu, due vittorie nelle ultime tre gare in Superbike (Foto ANSA)

E questa è arrivata a Donington, una delle piste preferite dal campione turco. Complice anche una caduta di Bautista che resta a secco, costretto per la prima volta al ritiro quest’anno dopo sei vittorie e dodici podi consecutivi.

Superbike Donington, la vittoria di Razgatlioglu

Il riscatto di Razgatlioglu, per la verità, era già cominciato a Misano dove la sua Yamaha aveva dato evidenti segni di ripresa conquistando sia gara due che la Superpole Race recuperando parecchi punti su un passivo che nel corso delle prime tre gare stagionali si era fatto davvero molto pesante.

Ordine d’arrivo e classifica generale

Partito dalla pole position Razgatlioglu è molto bravo a resistere nel corso dei primi giri ai continui assalti di Jonathan Rea che corre parecchi rischi nel tentativo di restare incollato alla prima posizione che, di fatto, il turco non perde mai, fin dalla partenza.

Rea e Bautista danno vita a un duello entusiasmante che si conclude con la clamorosa caduta dello spagnolo della Ducati a otto giri dalla fine, un brutto errore sotto la pressione del suo avversario. E mentre Razgatlioglu, in prima posizione domina la scena senza nemmeno un sorpasso e limitandosi a controllare il traffico alle sue spalle negli specchietti, Rea conquista una seconda posizione, pesantissima anche in considerazione della caduta di Bautista, davanti ad Alex Lowes.

Superbike Rea
Jonathan Rea, riduce il distacco in vetta alla classifica su Bautista (Foto ANSA)

A seguire Redding, in netta ripresa con la BMW, un ottimo Bassani, Michael Ruben Rinaldi, Gerloff, Lecuona. Decimo Locatelli 21esimo Tamburini.

Zero punti in classifica, per la prima volta quest’anno, per Alvaro Bautista che resta comunque saldamente al comando della classifica di Superbike. Una graduatoria che sembra essere di nuovo un duello a tre. Con lo spagnolo a quota 220, Rea a 204 e Razgatlioglu che in tre sole gare recupera 23 punti sullo spagnolo portandosi a 166.

Impostazioni privacy