Formula W, Chadwick non si ferma più: quinta vittoria di fila

Jamie Chadwick conquista la quinta vittoria stagionale, la settima consecutiva considerando quelle dello scorso anno dominando la classifica di Formula W

Jamie Chadwick fa il pieno anche al Paul Ricard e conquista la quinta vittoria di questa stagione: cinque su cinque.

Formula W Chadwick
Cinque vittorie su cinque nel 2022 per Jamie Chadwick (AP LaPresse)

Un dominio assoluto da parte della britannica della Jenner che al giro di boa del campionato ha un vantaggio di 70 punti. Un margine estremamente rassicurante su Abbi Pulling, solo nona a Le Castellet dopo due podi consecutivi.

Formula W, dominio Chadwick

Stavolta Jamie Chadwick ha avuto almeno inizialmente la sua migliore avversaria in Beitske Visser. L’olandese della della Sirin è stata l’unica a reggere almeno per un po’ il ritmo della leader. Anche perché agevolata dalla pole position concessa dalla commissione di gara dopo che Chadwick, che aveva dominato anche le qualifiche, era stata retrocessa in terza posizione, per avere anticipato l’uscita dalla corsia della pitlane.

Ordine d’arrivo e classifica generale

W Series Miami Chadwick
Chadwick al centro del podio durante una delle sue cinque vittorie stagionali (W Series Press Office)

Una penalizzazione che non ha messo in alcun modo in discussione la nettissima superiorità della campionessa in carica che alla fine del rettilineo dopo lo start era già in seconda posizione, puntualissima a scavalcare Nerea Marti, protagonista di una partenza non brillante e all’inseguimento di Visser. Alla Chadwick bastano due curve: poi passa anche l’olandese all’interno e si invola imponendo alla gara un ritmo insostenibile.

Nemmeno due regimi di safety car consentono al gruppo di tenere la scia della campionessa e la stessa Visser, dopo un buon avvio, finisce per perdere due posizioni chiudendo solo al quarto posto alle spalle delle spagnole Belen Garcia, primo podio assoluto nel campionato femminile, e Nerea Marti che conquista negli ultimi giri un ottimo terzo posto.

Una doppietta per le spagnole della Quantfury. Ma sempre alle spalle di Chadwick che guadagnando una media di mezzo secondo a giro ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle. Nulla sembra rallentare la sua riconferma al titolo mondiale di Formula W.

Prossima gara a Budapest, all’Hungaroring, sabato prossimo, ultima gara in Europa prima di una lunga pausa che vedrà la Formula W tornare in pista solo a ottobre in Giappone.

Impostazioni privacy