Vespa Piaggio, ne è stata creata una dorata: il valore è stellare

La Vespa è da sempre considerata un’icona di stile e di eleganza, ma in questo caso, grazie ad un’azienda esterna, ha superato sé stessa.

Da oltre 75 anni, la Vespa è un’autentica icona del made in Italy, grazie ad un design inconfondibile e originale che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Le sue caratteristiche, poi, sono l’emblema della Dolce Vita italiana, tanto narrata e celebrata anche al cinema attraverso alcuni dei film più importanti del cinema nostrano.

Vespa Piaggio
(Ansa Foto)

Ma aldilà di ciò che rappresenta, negli anni, la Piaggio ha sempre trovato il modo di darle nuovo slancio introducendo nel mercato diversi modelli ed edizioni speciali che, seppur caratterizzata da un rinnovamento estetico e tecnico, sono sempre rimasti fedeli al DNA dell’iconico scooter.

Inoltre, qualche anno fa, Polini, una delle più importanti aziende italiane specializzata nella realizzazione di componenti all’avanguardia per due ruote, presentò, in occasione di EICMA 2015, una versione inedita, ancora oggi un unicuum per il mondo Vespa, interamente ricoperta… d’oro.

Una Vespa tutta d’oro

Vespa Polini
(Screen Youtube)

Nello specifico, partendo da una Vespa 50 Special del 1977, Polini ne ricoprì l’intera carrozzeria con 500 – dicasi 500 – foglie d’oro zecchino a 23 carati, accuratamente poggiate a mano una ad una e protette da una speciale vernice trasparente antigraffio.

Queste, quindi, le sue caratteristiche estetiche, mentre sul piano tecnico, Polini ha saputo metterci lo zampino com’è nel suo stile equipaggiando la “vecchia” 50 Special con un motore da 130 cc e potenziato da un kit che includeva un particolare albero motore e un nuovo impianto di scarico.

Poi, come se tutto ciò non bastasse, l’azienda l’ha dotata di un nuovo carburatore da 24 mm, un nuovo sistema di accensione, pacco lamellare, una frizione a doppia molla di stampo “racing” e una serie di piccoli interventi mirati volti a migliorarne le prestazioni.

Ora, non è dato sapere i dati tecnici puntuali, ma ci sono pochi dubbi sul fatto che una Vespa così attrezzata sarebbe in grado di raggiungere abbastanza agevolmente i 100 km/h.

Ciò che è noto, invece, è il valore, da capogiro, di questo scooter dorato, di 42.000 euro. Insomma, un gioiello, questo, nel vero senso della parola che, però, non è esattamente alla portata di tutti.

Impostazioni privacy