Leclerc, qualifiche amare in Ungheria: “Ma in gara posso rimontare”

Leclerc si aspettava delle Qualifiche migliori in Ungheria: dovrà fare un’ottima partenza in gara e poi avere il giusto ritmo.

Sembrava una doppietta Ferrari ormai fatta, quando Max Verstappen ha avuto problemi alla sua Red Bull, invece George Russell ha sorpreso tutti. Il pilota della Mercedes si è preso la pole position nelle Qualifiche del GP d’Ungheria di F1.

Charles Leclerc
Charles Leclerc con la Ferrari in Ungheria (Ansa Foto)

Charles Leclerc non è stato battuto solo dall’inglese, ma anche dal compagno di squadra Carlos Sainz. Il monegasco partirà dalla seconda fila e avrà al suo fianco Lando Norris, uno da tenere sempre d’occhio al via. Fondamentale scattare bene, dato che l’Hungaroring è un circuito dove è difficile sorpassare.

In questo weekend la scuderia di Maranello deve cercare di sfruttare i problemi della Red Bull, che ha Verstappen che parte dalla decima casella e Perez dall’undicesima. Un’occasione da non sciupare, anche se la variabile Russell non era attesa.

F1 GP Ungheria 2022: Leclerc e Sainz commentano le Qualifiche

Carlos Sainz
Carlos Sainz in pista all’Hungaroring con la F1-75 (Ansa Foto)

Leclerc ha così commentato il suo risultato nelle Qualifiche del GP d’Ungheria: “Noi ci concentriamo su noi stessi. Non è stata la mia giornata, ho faticato tantissimo con le gomme e non ero consistente. Ho faticato a metterle nella giusta finestra di utilizzo e a mettere insieme il giro. Comunque sono terzo, ho il passo per tornare davanti domani e ci concentreremo su questo, sperando che domenica vada meglio”.

C’è un po’ di amarezza in Charles per come è andato il Q3, però anche la consapevolezza di aver un ritmo che può portarlo a vincere se andrà tutto bene domenica: “Il passo c’è, dobbiamo capire cosa sia successo alle gomme oggi. Sono sicuro che potremo rimontare in gara”.

Anche Sainz non era felicissimo dopo la fine delle Qualifiche, ma cerca comunque di essere fiducioso in vista della gara. Ecco le sue considerazioni dall’Hungaroring: “Mi sento sempre meglio con la macchina di weekend in weekend. Sentivo di avere il passo per fare la pole position, ci è sfuggita all’ultimo settore. Comunque il mio è un buon risultato. Il ritmo c’è per la gara, la partenza e la gestione gomme avranno un ruolo chiave come sempre. Il passo della Mercedes è un’incognita e dovremo vedere come si svilupperà la corsa. Se riusciremo a superarlo in partenza, sarà maglio. Immagino sarà una gara emozionante”.

Vedremo se i due piloti della Ferrari riusciranno a fare doppietta in Ungheria, sarebbe molto importante per loro e per il team di Maranello. Appuntamento a domani pomeriggio per la gara.

Impostazioni privacy