Caso Alpine, dall’addio di Alonso al no di Piastri: ora spunta un’altra ipotesi

Incredibile quanto sta succedendo in Alpine: perso Alonso, voleva promuovere Piastri, ma l’australiano ha negato tutto. Cosa succederà?

C’è grande incertezza su chi sarà il compagno di Esteban Ocon nel 2023. Si è verificata una situazione di caos inattesa in casa Alpine.

Fernando Alonso
Fernando Alonso (Ansa Foto)

All’indomani del Gran Premio d’Ungheria, l’Aston Martin ha comunicato ufficialmente l’ingaggio di Fernando Alonso. Un annuncio che ha spiazzato la scuderia di Enstone, che con lo spagnolo aveva iniziato a parlare del rinnovo del contratto in scadenza a fine anno e l’accordo non sembrava distante.

Otmar Szafnauer a Motorsport.com ha ammesso di essere rimasto sorpreso: “Alonso mi aveva detto di non aver firmato nulla. Eravamo vicini all’accordo, c’erano solo alcuni punti minori in sospeso. Gli avevo confermato che avremmo firmato presto e mi aveva detto di non preoccuparmi”.

Inoltre, di recente il due volte campione del mondo di Formula 1 aveva dichiarato di essere felice in Alpine e di voler rimanere con l’attuale squadra. Nel giro di pochi giorni, però, lo scenario è cambiato. Ufficializzato il futuro passaggio di Alonso in Aston Martin, il caos è degenerato.

Alpine F1: addio Alonso, mistero Piastri, chi affiancherà Ocon?

Martedì Alpine ha emesso una nota per annunciare che nel 2023 sarebbe stato Oscar Piastri il compagno di squadra di Ocon. Una soluzione naturale, dato che il pilota australiano fa parte dell’academy ed è un talento molto promettente. Ha vinto lo scorso campionato di Formula 2 e merita un’occasione in Formula 1.

Oscar Piastri
Oscar Piastri (Ansa Foto)

Poche ore dopo è successo qualcosa di impensabile. Piastri tramite i suoi profili social ha smentito di aver firmato un contratto per il 2023 e ha anche preannunciato che non correrà per la scuderia di Enstone nel prossimo campionato. Possibile che lo vedremo al volante della McLaren, che da tempo lo corteggia e che non è affatto contenta del rendimento di Daniel Ricciardo.

Proprio l’ex driver della Red Bull potrebbe essere alla fine il sostituto di Alonso in Alpine. Il team principal Otmar Szafnauer in un’intervista a Motorsport.com non ha smentito questa eventualità: “Non credo che sarebbe un problema se tornasse. Anche Fernando è andato e venuto più volte. Dobbiamo assicurarci di avere un piano con il migliore pilota possibile. Ci sono alcune opzioni a nostra disposizione e sceglieremo la migliore per affiancare Esteban”.

Szafnauer non scarta l’ipotesi Ricciardo, ma vuole anche approfondire la situazione Piastri dato che comunque esiste un contratto che lo lega al team: “Non so se abbia accordi preliminari con McLaren, so che ha obblighi contrattuali con noi e dureranno fino al 2023, forse anche 2024 se verrà esercitata l’opzione”.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni verrà fatta definitivamente chiarezza. Da ricordare, comunque, che Ricciardo ha un contratto con McLaren per il 2023. Per la scuderia di Woking non ci sarebbero problemi a liberarlo, da capire cosa vorrà fare effettivamente il pilota. Se davvero avrà la chance di correre per Alpine, allora potrebbe accettare la separazione.

Impostazioni privacy