Carlos Sainz, il retroscena inaspettato: che beffa per il ferrarista

Spunta un retroscena particolare sulla gara di Sainz in Ungheria, un ostacolo a sorpresa ha un po’ rovinato la sua prestazione.

Se Charles Leclerc è deluso e arrabbiato per l’esito della gara di F1 all’Hungaroring, anche Carlos Sainz non è affatto contento. Partiva dalla seconda posizione e ambiva a vincere o almeno ad arrivare secondo, invece ha concluso con il quarto posto al traguardo.

Carlos Sainz
Carlos Sainz (La Presse)

Il pilota spagnolo ha adottato la stessa strategia con le gomme utilizzata da Lewis Hamilton, che invece è arrivato secondo. I primi due stint con le medie e poi l’ultimo con le soft, che ha montato qualche giro prima rispetto al collega della Mercedes. Quest’ultimo gli ha recuperato diversi secondi, lo ha superato e poi è andato a sorpassare anche il compagno di squadra George Russell.

Il figlio d’arte, invece, non è riuscito a conquistare il podio ed è arrivato con poco più di due secondi di ritardo da Russell. Si aspettava certamente di più in Ungheria, sia lui che Leclerc hanno concluso la corsa con tanto amaro in bocca una doppietta che sembrava possibile prima del via.

F1 GP Ungheria 2022: Carlos Sainz condizionato da un ostacolo inatteso

A rovinare la gara di Sainz anche i due pit stop, entrambi lenti e che gli hanno fatto perdere oltre tre secondi. Un aspetto sul quale la Ferrari deve migliorare, perché ci sono gran premi nei quali le soste sono determinanti e non ci si possono permettere errori.

Carlos Sainz
Carlos Sainz in pista con la Ferrari in Ungheria (Foto LaPresse)

Ma c’è anche un altro dettaglio che può aver condizionato la corsa del driver spagnolo. Infatti, a un certo punto nelle prese d’aria della fiancata destra della sua F1-75 si è visto un sacchetto di plastica incastrato. Esso potrebbe aver un po’ compromesso la performance della monoposto.

Lo stesso Sainz al termine della gara si è espresso sull’accaduto, non escludendo di essere stato influenzato da quel fattore: “Quando sono sceso dalla macchina, mi sono accorto che c’era un sacchetto di plastica incastrato. Non so se mi sia costato carico aerodinamico, perché era piuttosto grande”.

In Ferrari avranno diverse cose da analizzare in questi giorni. Al netto del problema avuto da Carlos, va capito come mai la F1-75 non sia stata all’altezza delle aspettative in gara e soprattutto perché il team abbia commesso alcuni errori tra pit stop e strategie. Per vincere un titolo mondiale in Formula 1 non ci si possono concedere determinati errori.

Impostazioni privacy