Moto GP

Marc Marquez, possibile sorpresa in arrivo: il pilota ci proverà

Marc Marquez continua a seguire la riabilitazione dopo il quarto intervento al braccio. Ma il campione della Honda si prepara al ritorno.

Il campionato del mondo di MotoGP riparte da Silverstone per un’estate rovente e due appuntamenti speciali: Silverstone e il Red Bull Ring. C’è grande attenzione intorno alla Honda da cui ci si aspettano cambiamenti importanti per la RC213V, una moto che fatica a tenere il passo dei rivali e continua a collezionare risultati deludenti. Un solo podio nelle prime 11 gare ad opera di Pol Espargarò.

Marc Marquez e il suo capotecnico Santi Hernandez (foto Ansa)

Marc Marquez ha dovuto lasciare il paddock subito dopo il week-end del Mugello. Lo scorso 2 giugno è stato operato al braccio per la quarta volta ed ora segue un piano di riabilitazione che proseguirà fino al termine ultimo che stabiliranno i medici. La prossima visita è in programma nella seconda metà del mese di agosto, forse allora le idee saranno più chiare circa il suo rientro in pista.

Marc Marquez pronto a ritornare ai box

Marc Marquez (foto Ansa)

Intanto la sua presenza ai box potrebbe avvenire prima di ogni previsione. Secondo alcune fonti spagnole potremmo rivederlo subito a Silverstone o non più tardi della tappa in Austria. Il pluricampione di Cervera vuole seguire da vicino lo sviluppo della moto alla luce delle novità che verranno portate da subito, con aggiornamenti al telaio e modifiche al bilanciamento dei pesi che dovrebbero garantire maggior feeling sulla parte anteriore, vero tallone d’Achille indicato da Marc Marquez.

Gli ingegneri hanno lavorato sui feedback rilasciati dal fuoriclasse prima di finire sotto i ferri per la quarta volta, quindi già poter consultare i dati e ascoltare le sensazioni dei piloti potrebbe rivelarsi molto utile per indirizzare i prossimi step da compiere in materia di evoluzione. Del resto tutto adesso è nelle mani pratiche di Stefan Bradl e Taka Nakagami, dato che Pol Espargarò e Alex Marquez dal prossimo campionato vestiranno livree di altri team.

Marc Marquez era stato molto chiaro prima di congedarsi per l’operazione: la Honda RC-V mancava di feeling verso l’anteriore in entrata di curva e più grip in fase di accelerazione. A tal fine sarà importante anche il test che si terrà a Misano agli inizi di settembre, subito dopo il Gran Premio, quando i costruttori potranno lavorare sulle moto del 2023. In molti sono pronti a scommettere che vedremo l’otto volte iridato in azione a Misano, ma i tempi potrebbero essere ancora non maturi.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

1 settimana ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

1 settimana ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

1 settimana ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago