MotoGP%2C+una+grande+novit%C3%A0+nel+2023%3A+scelta+la+Gara+di+apertura
automotorinewsit
/2022/08/03/motogp-grande-novita-2023-scelta-gara-apertura/amp/
Moto GP

MotoGP, una grande novità nel 2023: scelta la Gara di apertura

Dorna e FIM hanno annunciato ufficialmente un grande cambiamento per il calendario MotoGP 2023: Losail non sarà la gara di apertura.

Il campionato del mondo di MotoGP riprende la sua corsa da Silverstone, 12esima tappa stagionale di un calendario che prevede un totale di 20 gare. A seguire ci saranno gli appuntamenti in Austria, a Misano e Aragon, prima del lungo tour orientale e del gran finale a Valencia, dove si spera possa essere ancora tutto in ballo per la corsa al titolo iridato. Ma è già tempo di pensare anche al futuro.

Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

Mentre team e costruttori sono alle prese con le prime modifiche in vista del 2023, che proveranno nei test di Misano, a settembre, e a Valencia, a novembre, anche Dorna inizia a programmare il futuro e a riservare qualche novità. A cominciare dal calendario che prevede un grande cambiamento per tutti gli appassionati e i protagonisti del Motomondiale.

Il calendario MotoGP tra presente e futuro

Aleix Espargaro (foto Ansa)

Il Mondiale 2023 inizierà non da Losail, come avveniva tradizionalmente da molti anni, ma da Portimao, in Portogallo, con il Gran Premio programmato dal 24 al 26 marzo. A dare l’annuncio ufficiale sono stati FIM e Dorna alla vigilia del GP di Silverstone 2022. Per il momento è stato confermato solo il primo appuntamento del calendario del prossimo anno, seguirà “a tempo debito” un calendario provvisorio.

Per la prima volta dal 2006 il Campionato del Mondo ripartirà sul suolo europeo, ma c’è una motivazione strutturale. Infatti sul circuito di Doha stanno riprogettando il paddock e la struttura intorno al Losail International Circuit. Il GP del Qatar slitterà quindi a una data successiva in calendario. Ci sarà anche un test ufficiale pre-campionato sulla pista di Algarve in vista del GP del Portogallo, ulteriori dati verranno rilasciati a breve.

Intanto si guarda al finale di stagione 2022 che si preannuncia entusiasmante, con l’Aprilia di Aleix Espargarò che prova a coronare un sogno incredibile. Ma dovrà fare i conti con la Yamaha di Fabio Quartararo e la Ducati di Pecco Bagnaia, che però è ben distante dalla vetta (-66 punti). In programma anche due test ufficiali, a Misano e a Valencia, dove anche i piloti ufficiali potranno testare le prime novità dei prototipi che scenderanno in pista nella prossima stagione MotoGP. Entro la fine del Mondiale dovremo rivedere in pista anche Marc Marquez sulla sua Honda RC213V.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago