MotoGP, il prossimo Gran Premio ad agosto: quando si corre, data e orario

Dopo la gara di Silverstone il calendario della MotoGP prevede il prossimo appuntamento fra due settimane: il programma e gli orari.

Il Motomondiale prosegue il suo cammino dopo la tappa di Silverstone e fra meno di due settimane i piloti della Top Class ritorneranno in azione. Fabio Quartararo continuerà a difendere la sua leadership nel Mondiale dagli attacchi di Aleix Espargarò e Pecco Bagnaia, da disputare ci sono ancora otto gare e tutto è ancora possibile per la classifica piloti.

Gran Premio di MotoGP
Gran Premio di MotoGP (foto La Presse)

La prossima tappa si correrà in Austria, sul celebre circuito del Red Bull Ring, dove negli anni passati la Ducati ha recitato il ruolo da padrona, grazie ai tanti rettilinei che esaltano la potenza del motore V4 di Borgo Panigale. Quest’anno il vantaggio in termini di velocità rispetto alle avversarie non è netto, quindi sarà una sfida ad armi pari fra tutti i contendenti, con il francese della Yamaha che ha dimostrato come la velocità massima non sia l’arma vincente di questa categoria.

Il prossimo Gran Premio di MotoGP

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (foto Ansa)

Il GP d’Austria si disputerà dal 19 al 21 agosto, sul tracciato di Spielberg che ha una lunghezza di 4,3 km, con 3 curve a sinistra e 8 a destra, e un rettilineo principale di 626 metri. Saranno 28 i giri da completare prima della bandiera a scacchi. Si comincerà giovedì 18 agosto con la tradizionale conferenza stampa nel paddock, venerdì 19 le sessioni di prove libere della MotoGP prenderanno il via alle ore 09:55.

Sabato 20 agosto inizio ancora alle 09:55 con la terza sessione di prove libere, mentre le qualifiche scatteranno a partire dalle 14:10. La gara domenica è prevista alle 14:00. L’intero week-end austriaco sarà trasmesso in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su Now TV e Sky Go.

La gara in Austria sarà importante anche per prendere delle decisioni importanti per il futuro di alcuni piloti. Oltre alle ultime notizie di mercato, la tappa di Zeltweg servirà ai vertici della Ducati per sciogliere le ultime riserve sulla line up del team factory del prossimo anno. Nei giorni a seguire verrà ufficializzato che tra Enea Bastianini e Jorge Martin affiancherà Pecco Bagnaia nella stagione 2023.

Impostazioni privacy