Ferrari, è ufficiale: è successo per la prima volta – Video

La Ferrari ha condiviso sui propri canali ufficiali una prima dimostrazione delle potenzialità di una nuova vettura. Il video.

La Ferrari continua incessante la sua attività di pista tra le varie categorie automobilistiche a cui partecipa, come la Formula 1 e le competizioni GT in cui rappresenta una delle squadre più prestigiose grazie agli innumerevoli successi ottenuti in tutti questi anni di gare.

Ferrari
Logo Ferrari (Ansa Foto)

A breve, però, sarà l’ora di tornare in un altro palcoscenico importante, quello dei prototipi Le Mans. Infatti, il marchio del Cavallino Rampante si appresta a fare ritorno nella categoria a distanza di 50 anni dall’ultima partecipazione, quando la vettura di Arturo Merzario e Carlos Pace arrivarono al traguardo in seconda posizione dopo 349 giri di pista.

Al momento, la Rossa è quindi concentrata sullo sviluppo della vettura che prenderà parte alle varie gare endurance. Nelle scorse settimane, ne aveva condiviso un teaser che anticipava una piccola parte di ciò che sarà l’hypercar definitiva, mentre più recentemente ha pubblicato il video dei primi giri a Fiorano dello stesso prototipo con livrea camuffata.

Ferrari LMH, il video dei primi giri di pista

Il programma di sviluppo è iniziato con uno shakedown che ha aperto una due giorni di test svolti sullo stesso circuito di proprietà della Ferrari. I primi a provarla sono stati Alessandro Pier Guidi – due volte campione del mondo WEC – e Nicklas Nielsen, che si sono alternati al volante della vettura per due giorni. Presente in quest’occasione anche l’amministratore delegato Benedetto Vigna.

Nei giorni seguenti, è stato il turno di Andrea Bertolini e Davide Rigon, che hanno chiuso il programma di lavoro messo a punto dagli ingegneri della Rossa e che ha previsto altresì una serie di controlli di routine per verificare e analizzare i primi importanti dati su cui si baseranno le prossime fasi di sviluppo del prototipo.

Insomma, la prima uscita in pista della nuova vettura ha rappresentato un momento storico per l’intera azienda, avvenuta peraltro nello stesso anno in cui si celebra il 50° anniversario del circuito di Fiorano, che in tutti questi anni ha visto correre alcune delle Auto più vincenti di sempre di qualsiasi categoria.

Impostazioni privacy