Charles Leclerc partirà dall’ultima posizione al GP del Belgio, il motivo

Charles Leclerc nel GP del Belgio partirà dall’ultima posizione in griglia: il monegasco è stato penalizzato, la motivazione

Il GP del Belgio inizi già in salita per Charles Leclerc. La notizia che era nell’aria adesso è ufficiale. Sulla Ferrari numero 16 del pilota monegasco verrà montata una nuova power unit con un sistema ibrido nuovo in grado di dare maggiore potenza alla F1-75.

Charles Leclerc pensieroso
Charles Leclerc (Ansa)

Una notizia, questa, che vedrà Leclerc costretto alla super rimonta a Spa. Infatti la decisione del cavallino spedirà il monegasco direttamente in fondo alla griglia, all’ultima posizione. La decisione di operare questa mossa in Belgio è stata ponderata dal cavallino che ha valutato come a Spa vi siano molte possibilità di rimonta visti i lunghi rettilinei e le tante occasioni di poter effettuare sorpassi. Per Leclerc si tratta già della quinta power unit montata rispetto alle tre consentite dal regolamento.

La Ferrari, quindi, si presenterà al trittico post vacanze – che comprende, oltre a Spa, anche Zandvoort e soprattutto Monza – con un nuovo motore che dovrebbe garantire a Leclerc la spinta necessaria per provare a recuperare lo sventaggio dalla Red Bull.

Charles Leclerc, motore nuovo e non solo: anche l’alettone cambia

Charles Leclerc Ferrari
Charles Leclerc (Ansa)

Leclerc sarà quindi chiamato ad una rimonta come già accaduto peraltro a Montreal; sulla pista canadese, partendo dal fondo, arrivò al quinto posto. Una soluzione, questa, che in caso di nuovo successo di Verstappen, potrebbe compromettere ulteriormente le chance di titolo – residue – che ancora sono in mano al giovane monegasco.

Sulla Ferrari, intanto, non sarà nuova solo la power unit. Per il Gran Premio del Belgio modifiche anche all’alettone posteriore, completamente ridisegnato, e del profilo inferiore, allo scopo di garantire maggior carico alla monoposto.

Leclerc, che nell’ultimo GP prima della sosta in Ungheria, ha chiuso al sesto posto dopo una strategia sbagliata sugli pneumatici da parte della Ferrari, accusa un ritardo in classifica di ben 80 punti. Un margine importante che soprattutto non permette più passi falsi da parte del pilota monegasco, chiamato ad una seconda parte di stagione in cui dovrà tentare il tutto per tutto per provare a centrare il titolo iridato.

Impostazioni privacy