Nascar, i playoff iniziano con una sorpresa: vince Erik Jones

La vittoria di Erik Jones nella Darlington Cup, primo appuntamento dei play off di Nascar Cup Series garantisce grande incertezza nelle due gare a venire

Il meccanismo dei playoff Nascar coinvolge solo e soltanto i sedici piloti che nel corso della lunga regular season hanno conquistato il diritto di poter correre per vincere il titolo.

Nascar Jones Automotorinews 060922
Nonostante la vittoria Jones non potrà accedere alla seconda fase dei playoff Nascar (AP LaPresse)

Ma le gare coinvolgono anche chi è fuori dall’elite dei top contender. E tra questi c’era anche Erik Jones che si è tolto la grande soddisfazione di una vittoria importante, la prima di questa stagione. Anche se del tutto inutile ai fini della corsa al titolo.

Nascar, Jones vince una gara inutile

La Southern 500 al Darlington Raceway è stata un piccolo capolavoro da parte di Jones che era rimasto a ridosso dei migliori per quasi tutta la gara. Ma mentre tutti si aspettavano l’attacco decisivo di uno dei sedici protagonisti dei playoff, a diventare protagonista assoluto è stato proprio Jones. Il pilota della Chevrolet #43 della Petty GMS Motorsport si è portato al comando strappando la leadership a Kyle Busch, alle prese con le bizze meccaniche della sua Toyota.

Ordine d’arrivo e situazione playoff

Nascar Jones Automotorinews 060922
Erik Jones, prima vittoria stagionale (AP LaPresse)

Una bella soddisfazione per Jones che nel corso della regular season non aveva mai vinto una gara che gli desse diritto ai playoff e che era rimasto fuori alla Top 16 nonostante un discreto numero di punti conquistati con molti piazzamenti importanti. Bella la sua resistenza nel corso degli ultimi 20 giri ai costanti attacchi di Denny Hamlin, secondo a poco meno di tre decimi di secondo.

Jones festeggia. Ma di fatto complica i conti in vista della seconda fase dei playoff. Per designare la Top 12 sono in programma ancora due gare, a Kansas City e Bristol.

Erano 55 anni che la Petty non vinceva una gara a Darlington. L’ultima l’aveva conquistata il fondatore della scuderia, Richard Petty.

Finale molto concitato con Reddick, Logano e Bell a ridosso di Jones e Hamlin. Il che rende la classifica provvisoria estremamente imprevedibile. L’unica certezza di accedere alla Top12 andrà a chi vincerà i prossimi due appuntamenti. E ci sono autentici colossi come Austin Cindric, Chase Briscoe, Austin Dillon e Kevin Harvick che per numero di punti rischiano di essere eliminati. Domenica la 400 Miglia di Kansas City potrebbe decretare la prima promozione alla terza fase della stagione, la seconda della post season.

Impostazioni privacy