Pagani Utopia, la nuova hypercar: caratteristiche, motore e design

Pagani svela la sua ultima novità: si chiama Utopia. È leggera, aerodinamica e veloce, tutto sulla nuova hypercar.

In un’epoca in cui tutti i principali costruttori puntano tutto sulla mobilità elettrica e iper tecnologica, la Casa di San Cesario sul Panaro va in controtendenza e annuncia l’arrivo della Pagani Utopia.

Pagani Utopia
(Pagani media press)

Si tratta della nuova hypercar del brand emiliano che, contrariamente a quanto sta accadendo nel mercato automobilistico attuale, riscopre il piacere della passione più pura per i motori. Ed è per questo che Horacio Pagani ha scelto di affidarle motore V12 benzina e cambio manuale.

Da qui, la scelta del nome, per nulla casuale, giustificata dal fatto che trovare sul mercato Auto non elettrificate e con trasmissione manuale è ormai una rarità. Poi, c’è il solito lavoro sopraffino su aerodinamica e meccanica, nonché quella stessa ricercatezza, quasi maniacale, nel design e nei dettagli che hanno reso la Pagani uno dei marchi simbolo dell’eccellenza automobilistica italiana in tutto il mondo.

Pagani Utopia: V12 da 864 cv e non solo, le caratteristiche

Pagani Utopia
(Pagani media press)

La Utopia è nata dalla volontà dei clienti di voler un’Auto semplice e incentrata principalmente sul piacere di guida. È stato questo il punto di partenza per gli ingegneri dell’azienda che hanno svolto un lavoro teso alla perfezione, dove lo studio e la cura dei dettagli ha giocato un ruolo primario nello sviluppo dell’intero progetto.

Ad esempio, i fari, di forma circolare, sono ispirati a quelli della Vespa degli anni ’50, mentre l’allestimento si rifà agli interni dei motoscafi Riva. Le ruote sono in alluminio forgiato e si differenziano nelle dimensioni: 21 pollici all’anteriore e 22 al posteriore.

Inoltre, sono dotate di pneumatici Pirelli PZero Corsa e di un estrattore in fibra di carbonio a forma di turbina che allontana l’aria calda dai freni e riduce le turbolenze sotto la scocca. L’impianto frenante prevede dischi carbo-ceramici, mentre le pinze sono state alleggerite per ridurre il più possibile il peso della vettura (di appena 1.280 kg).

La forma dei quattro terminali di scarico al posteriore è uno dei tratti distintivi della Casa e, pertanto, ripresentato anche sulla Utopia. Così come le sue linee, estremamente aerodinamiche e impreziosite di un’ala posteriore integrata nella carrozzeria dotata di appendici attive e indipendenti l’una dall’altra.

Il motore, dicevamo, è un V12 biturbo da 6 litri sviluppato da Mercedes-AMG ed è in grado di erogare 864 cv di potenza e 1.100 Nm di coppia. Il tutto è abbinato ad un cambio manuale a 7 rapporti che si avvale altresì della funzione automatizzata. Non specificati, invece, i dati relativi alle prestazioni e il prezzo.

La nuova Pagani Utopia sarà prodotta in una serie limitata di 99 esemplari, ciascuno già assegnato al rispettivo cliente.

Pagani Utopia
(Pagani media press)
Impostazioni privacy