Ferrari, è ufficiale: un altro pilota affiancherà Leclerc e Sainz

La Ferrari ha confermato una novità per la prima sessione di prove libere del GP di Austin: ora è ufficiale la scelta fatta dal team.

La Formula 1 ha due weekend di pausa dopo il Gran Premio d’Italia. Quello di Monza è stato l’ultimo appuntamento stagionale in Europa. I prossimi saranno a Singapore, in Giappone, negli Stati Uniti, in Messico, in Brasile e negli Emirati Arabi Uniti.

Leclerc e Sainz
Leclerc e Sainz (Ansa Foto)

I giochi per il titolo mondiale potrebbero chiudersi già nel prossimo GP presso il Marina Bay Street Circuit, anche se la Ferrari farà di tutto per evitare che Max Verstappen e la Red Bull possano festeggiare. La pista potrebbe essere favorevole alla F1-75, monoposto più a suo agio dove ci sono tante curve e non sono presenti particolari rettilinei.

La scuderia di Maranello vuole dare tutto fino al termine del campionato di F1 2022, pur consapevole del fatto che ormai la corona iridata sia sfuggita ancora. Anche se la festa di Verstappen e Red Bull verrà rinviata, è difficile pensare che Charles Leclerc possa rimontare oltre 100 punti in classifica. I giochi sono fatti, si tratta solo di vedere quando tutto verrà formalizzato.

Ferrari F1, ad Austin “nuovo pilota” in FP1

Quando la F1 farà tappa negli Stati Uniti (21-23 ottobre), la Ferrari farà scendere in pista Robert Shwartzman nella prima sessione di prove libere. Ad Austin il pilota russo farà il suo debutto ufficiale nel campionato, anche se il suo impiego si limiterà a quel turno.

Shwartzman Leclerc
Robert Shwartzman e Charles Leclerc nel 2019 (LaPresse Foto)

Il regolamento della Formula 1 prevede che ogni team utilizzi giovani driver in almeno due FP1 durante la stagione. La scuderia di Maranello ha scelto lui per entrambe le sessioni di questo 2022. Shwartzman correrà con licenza israeliana, dato che è dotato di doppio passaporto e che non è possibile correre con la licenza russa dopo che la Russia ha iniziato la guerra contro l’Ucraina.

Il 22enne pilota ha vinto il campionato di Formula 3 nel 2019 con il team Prema Racing. Con la stessa squadra ha poi corso per due anni in Formula 2, arrivando prima quarto e poi secondo nella classifica finale. Nel 2021 è stato battuto da Oscar Piastri, che nel prossimo Mondiale di F1 guiderà per la McLaren.

Shwartzman quest’anno è test driver della Ferrari e sogna anche lui di avere un’occasione in Formula 1. Difficilmente l’avrà nel 2023, seppur vi siano ancora dei sedili da assegnare. La sua seconda apparizione al volante della F1-75 sarà probabilmente nell’ultimo gran premio ad Abu Dhabi.

Impostazioni privacy