Vuoi prendere un’Auto a noleggio: c’è un limite da rispettare, la conseguenza è inevitabile

Il noleggio Auto è una soluzione molto vantaggiosa, ma attenzione: c’è un limite che bisogna rispettare

Quando dobbiamo cambiare Auto abbiamo a disposizione diverse opzioni. Si può valutare di acquistarne una nuova, magari sfruttando eventuali incentivi statali e formule di finanziamento particolarmente vantaggiose, oppure si può scegliere l’usato. Ma ci sono anche le formule di leasing e, specialmente negli ultimi anni, il noleggio a lungo termine.

Auto
(Ansa Foto)

Quest’ultima, in particolare, è una formula che, a fronte di un canone fisso mensile da pagare, ci consente di godere diversi vantaggi. Tuttavia, lo stesso noleggio ha un importante limite che bisogna rispettare se si vuole evitare di spendere più di quanto previsto all’inizio.

Noleggio Auto, i principali vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi del noleggio c’è quello che ci permette di essere i proprietari dell’Auto che guidiamo pur non avendola acquistata formalmente.

Inoltre, ci consente di non doverci preoccupare di tutte quelle spese che normalmente abbiamo acquistando un veicolo di proprietà, come assicurazione, bollo, revisione, riparazione e manutenzione.

Di fatto, se c’è un guasto, basterà chiamare l’azienda erogatrice del servizio e avvisare dell’avvenuto danno alla macchina per avere a disposizione tutte le informazioni utili del caso.

Auto Noleggio
(Ansa Foto)

Discorso simile anche per quanto riguarda la manutenzione. Ogniqualvolta se ne verifica il bisogno, si dovrà contattare l’azienda che ci dirà dove portare l’Auto per sottoporla agli interventi necessari.

Inoltre, per partite iva e aziende che usufruiscono della formula a noleggio sono previste alcune agevolazioni fiscali. Mentre per i privati, c’è la possibilità di avere una più semplice gestione del proprio portafoglio personale non dovendo farsi carico dell’intero costo d’acquisto della vettura.

Tra i vari vantaggi c’è poi quello di poter riscattare la stessa Auto noleggiata per un determinato periodo una volta terminato ad un prezzo che, solitamente, è inferiore rispetto al suo normale valore di mercato.

Tuttavia, come anticipato, c’è una condizione che proprio non si può evitare se non vogliamo pagare una cifra più alta di quella pattuita al momento della stipulazione del contratto di noleggio.

Il limite da ricordare per non pagare di più

Nel dettaglio, si tratta del limite chilometrico, il quale prevede che, una volta superato il chilometraggio stabilito dal contratto di noleggio, ci sia un extra da pagare per ogni km aggiuntivo.

Auto Noleggio
(Ansa Foto)

Solitamente, le aziende che forniscono il servizio di noleggio propongono una serie di tetti massimi di chilometri al cliente che, dunque, dovrà decidere in base alle proprie esigenze. Se sappiamo già che in un anno ne percorreremo davvero tanti, questa del noleggio potrebbe diventare sconveniente.

Infatti, per ogni chilometro percorso in più, c’è da pagare un costo extra che generalmente oscilla tra i 12 e i 16 centesimi a chilometro. Dunque, se ne percorriamo 100 in più, la somma da pagare ammonterà fino ad un massimo di 160 euro. Non esattamente una cifra esigua.

Impostazioni privacy