Nascar,  Bristol premia Buescher dopo un digiuno di 222 gare

A distanza di sei anni dalla sua prima e unica vittoria, Chris Buescher conquista un successo inutile per i playoff della Nascar Cup a Bristol

Dopo i successi di Erik Jones a Darlington e di Bubba Wallace a Kansas City il terzo e ultimo appuntamento del Round or 16, prima fase dei play off di Nascar Cup Series va ad un altro pilota escluso dalla lotta per il titolo.

Nascar Buescher Automotorinews 190922
Buescher vince a Bristol dopo 222 gare senza successi (AP LaPresse)

Chris Buescher, tra tutti gli outsider, era probabilmente il più imprevisto e meno accreditato della vigilia. Non una vittoria per sei anni: 222 gare consecutive senza un successo. L’unico della sua carriera nel 2016, a Pocono, in una gara ridotta a causa della pioggia.

Nascar, la vittoria di Chris Buescher

Riscattandosi da una stagione ancora una volta avara di soddisfazioni, se si eccettuano un secondo posto a Sonoma e un terzo a Richmond ovviamente non sufficienti per entrare nel novero dei sedici iscritti alla post season, Buescher compie un’autentica impresa. Splendida la corsa con la quale porta la sua Chevrolet #17 della RFK Racing, condivisa con Zane Smith, al primo posto sul traguardo di Bristol al termine di una gara da vero protagonista.

Vittoria da outsider, ordine d’arrivo

Nascar Buescher Automotorinews 190922
La Ford Mustang #17 di Buescher al traguardo di Bristol (AP LaPresse)

Che potesse essere a giornata di Buescher lo si è intuito a una sessantina di giri dal traguardo quando il 29enne di Prosper, Texas, è uscito brillantemente dalla pit lane per l’ultimo pit stop lasciandosi alle spalle Kevin Harvick, costretto a un grande risultato perché a rischio di eliminazione in vista della seconda fase, e Denny Hamlin. A quel punto Buescher  si è preso la prima posizione scavalcando Chase Elliott. E una volta al comando ha dimostrato pazienza e attenzione nella gestione delle gomme, effettuando un gran numero di doppiaggi senza commettere errori fino alla bandiera a scacchi.

Buescher, è così il 19esimo vincitore di questa stagione, il terzo pilota consecutivo non iscritto alla lotta per il titolo a vincere nelle prime tre gare dei play off. Evento mai accaduto nella storia della Nascar.

Alle sue spalle, dopo Elliott, che ha inutilmente tentato di agganciarlo fino all’ultimo senza riuscire mai a metterlo davvero in difficoltà William Byron, Christopher Bell e Kyle Larson.

Domenica a Fort Worth inizia la seconda fase dei playoff con il Round of 12.

Impostazioni privacy