Ferrari%2C+Binotto+deve+ammetterlo%3A+%26%238220%3BSarebbe+doloroso%26%238221%3B
automotorinewsit
/2022/09/28/ferrari-binotto-deve-ammetterlo-sarebbe-doloroso/amp/
Formula 1

Ferrari, Binotto deve ammetterlo: “Sarebbe doloroso”

Mattia Binotto, team principal della Ferrari, ha ben chiaro quel che non deve accadere a Maranello: “Sarebbe doloroso”

L’ultimo acuto risale al GP di Austria. Era il 10 luglio scorso quando la Ferrari ha vinto la sua ultima gara. Un digiuno che inizia a farsi pesante e che è coinciso con il dominio di Max Verstappen, capace di vincere le successive cinque gare e prendere il volo nella classifica iridata.

Binotto © LaPresse

Lì dove la Ferrari ha ormai abbandonato qualsiasi tipo di sogno mondiale anche per il titolo costruttori. Troppo forte la Red Bull per pensare di poter recuperare uno svantaggio che, con i risultati delle ultime gare, è diventato abissale. Sono 139 i punti di distacco tra la scuderia austriaca e quella italiana che, anziché puntare al vertice, deve guardarsi le spalle con una Mercedes migliorata che insidia il secondo posto nella classifica costruttori.

Un sorpasso fino a qualche settimana fa era impensabile. L’inizio di stagione di Ferrari e Mercedes era tale che nulla lasciava presagire ad una lotta diretta: la rossa ha avuto una partenza sprint con un doppio successo, le frecce d’argento hanno, invece, palesato tutti i loro limiti. Ora il gap si è ridotto e tocca a Binotto ammettere che la sfida non può essere persa.

Ferrari, Binotto e la sfida alla Mercedes: messaggio chiaro

Binotto © LaPresse

Mattia Binotto parla proprio della sfida con la Mercedes per il secondo posto nel Mondiale costruttori. Il team principal della Ferrari, nel corso di un’intervista a ‘Sky Sport UK’, ha affermato: “Finire alle spalle della Mercedes nella classifica costruttori sarebbe doloroso“. E il manager spiega anche il motivo: “Siamo per come avevamo iniziato la stagione che per il risultato. Sarebbe la chiara dimostrazione che non abbiamo fatto abbastanza nello sviluppo della monoposto e che abbiamo commesso troppi errori“.

Un’eventualità alla quale però Binotto non vuole pensarci per il momento: “Siamo davanti e non vogliamo cedere il passo“. Il team principal di Maranello vuole quindi il secondo posto tra i costruttori per dimostrare che la Ferrari è stata in grado di conservare il largo vantaggio con cui aveva iniziato la stagione e per avere la prova che la direzione presa, anche in ottica futura, non è poi così sbagliata.

Bruno De Santis

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

7 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago