Ferrari, può riaprirsi tutto: un Team rischia grosso, il motivo

In casa Ferrari può riaprirsi tutto: un Team del paddock rischia davvero grosso, il motivo e le possibili conseguenze

Il circus della Formula 1 torna in pista con il Gran Premio di Singapore, gara che può già regalare l’aritmetica del mondiale a Max Verstappen, il suo secondo con la Red Bull. E mentre i Team sono già impegnati in pista e proiettati alla gara in notturna sul circuito di Marina Bay, il paddock è scosso da notizie esterne che riguardano ancora il mondiale del 2021, conclusosi tra le polemiche di Abu Dhabi, con un epilogo che mandò su tutte le furie la Mercedes e Lewis Hamilton.

Formula 1
Monoposto Formula 1 (LaPresse)

A vincere fu Verstappen con la sua Red Bull, di fatto all’ultimo giro, e per settimane le polemiche non si sono mai spente. Ora, un nuovo colpo di scena potrebbe profilarsi all’orizzonte. Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, la FIA ha completato le verifiche relative al bilancio per la stagione 2021 scoprendo come due Team abbiano superato il budget cap di 148,6 milioni imposto dalla Federazione. Addirittura una di queste anche in larga scala. Ed i rumors indicano in Aston Martin e Red Bull le due “colpevoli”.

Ferrari e Mercedes all’attacco: cosa comporta lo sforamento del budget

Formula 1
Formula 1 gara (LaPresse)

Il superamento del limite del budget, è bene ricordarlo, è da considerarsi come una vera e propria violazione del regolamento, al pari di un flusso di gas eccessivo oppure di una monoposto dal peso inferiore rispetto al minimo.

La FIA è obbligata a rendere pubbliche tutte le trasgressioni e questo potrebbe creare un vero e proprio caos all’interno del paddock. Peraltro nebulosa è la questione relativa alle sanzioni; se, nfatti, lo sforamento è entro i limiti del 5% si tratta di minor Sporting penalty, quindi di fatto una multa per il Team colpevole. Una situazione che, peraltro, non è considerata equa, considerato come uno sforamento di tale portata in termini di sviluppo può portare anche mezzo secondo in pista.

Pene decisamente più severe per chi, invece, supera il 5% previsto; si va dalla detrazione di punti al declassamento nel mondiale, che di fatto potrebbero riscrivere nuovamente la classifica dello scorso Mondiale. Misura meno “dannosa” sarebbe detrarre l’importo totale dal budget dell’anno successivo a disposizione del Team. Questo, peraltro, trattandosi del 2021, immaginiamo già utilizzato in larga parte in questo campionato.

Impostazioni privacy