Nascar Truck, vittoria al VAR (inutile) per DiBenedetto a Talladega – VIDEO

In quella che si è rivelata una delle tappe più drammatiche della stagione Nascar Truck, Matt Di Benedetto si aggiudica la vittoria di Talladega, penultimo evento della semifinale del campionato nei playoff

Una vittoria tanto drammatica quanto inutile quella di Matt DiBenedetto che taglia il traguardo sotto la bandiera a scacchi uscendo indenne da un pauroso incidente nell’ultimissimo giro.

Nascar Truck DiBemedetto Automotorinews 041022
Prima vittoria dopo oltre 300 gare per Matt DiBenedetto (Foto ANSA)

La sua vittoria, per essere festeggiata e premiata, ha dovuto attendere la verifica delle immagini da parte della commissione di corsa. E c’è voluto parecchio tempo prima di ratificarla definitivamente.

Nascar Truck, DiBenedetto vince dopo una review

Vittoria inutile si diceva. Perché Matt DiBenedetto – ormai escluso dai playoff – non può in alcun modo essere inserito all’interno del ristretto gruppo di quattro piloti che a Phoenix, tra un mese esatto, potranno correre nell’ultima gara stagionale valida per il titolo e il campionato. DiBenedetto, escluso dai play off prima ancora della composizione del Round of Ten, si toglie tuttavia la soddisfazione di una prima vittoria assoluta, per lui e per la Rackley WAR, in un campionato fin qui davvero avaro di soddisfazioni. Miglior risultato assoluto per la scuderia era stato un modesto sesto posto.

Finale incandescente

Nascar Truck
Il campionato Nascar Truck è arrivato alla sua ultima gara dei playoff (AP LaPresse)

Ultimo giro fatale si diceva. Tutto nasce da un atteggiamento molto aggressivo di Carson Hocevar, anche lui tagliato nella prima fase dei playoff, ammonito e sanzionato dalla direzione di corsa che lo retrocedeva imponendo due giri supplementari. Con Christian Eckes, lui sì in lotta per entrare alle Finals di Phoenix, e DiBenedetto impegnati in quello che doveva essere il testa a testa finale. E invece succede di tutto.

Nel pieno dell’ultimo giro Corey Heim va a sbattere sul muro esterno carambolando all’interno della pista per provocare un enorme incidente collettivo. Bandiera gialla e gara sospesa con Holmes che completa il giro e taglia per primo il traguardo. Ma dopo la revisione delle immagini è DiBenedetto ad essere annunciato vincitore perché in vantaggio al momento del segnale giallo in pista. Un vero e proprio finale thrilling che ha visto Eckes rientrare furibondo in pit lane, consapevole di avere perso una grandissima occasione per raggiungere la finale.

A questo punto, con il solo Ty Majeski in finale grazie alla vittoria di Bristol, restano tre soli posti validi per puntare al titolo. Il primo andrà a chi vincerà l’ultimo turno delle semifinali, in programma nella 200 Miglia di Homestead in Florida.

Il palpitante ultimo giro della gara Nascar Truck di Talladega

Impostazioni privacy