Dovizioso ha detto addio alla MotoGP, ma non alle corse: pronto un suo nuovo impegno, ma con le auto.
A Misano Adriatico la carriera di Andrea Dovizioso in MotoGP è terminata, però il suo non è un addio definitivo alle moto. La sua passione non si è spenta, anche se la top class del Motomondiale non gli mancherà.
Gli ultimi due anni sono stati molto difficili, a causa della scarsa competitività in sella alla Yamaha M1 e ai risultati fallimentari. Proprio per questo ha deciso di anticipare il suo ritiro, rinunciando a concludere il campionato e “costringendo” Cal Crutchlow a sostituirlo nel team WithU RNF fino all’ultima gara a Valencia.
Il forlivese ha sempre detto che, una volta conclusa l’esperienza in MotoGP, si sarebbe dedicato al motocross. Lo aveva già fatto dopo il mancato rinnovo con Ducati e adesso intende rifarlo, si tratta di una sua grande passione e non l’ha mai nascosto.
Andrea Dovizioso al Rallylegend a San Marino
Oltre alle moto, Dovizioso apprezza molto anche le macchine e le corse automobilistiche. Non a caso, sarà presente al Rallylegend, in programma a San Marino da giovedì 13 a domenica 16 ottobre. Effettuerà alcuni giri nella prova speciale The Legend al volante della meravigliosa Lancia 037 versione Safari, messa a disposizione da un appassionato collezionista.
Dovizioso era stato al Rallylegend anche nel 2019 e allora aveva guidato una Audi S1 partecipando pure alla gara. Stavolta disputerà solo qualche giro, ma è comunque molto contento per questa esperienza sulle quattro ruote e cercherà di godersela al meglio.
A proposito di gare, sicuramente ne farà qualcuna di motocross prossimamente. Non ha annunciato il suo programma ancora, però è quello che vuole fare nel suo futuro post MotoGP. Qualcuno lo vorrebbe nel Motomondiale con un ruolo da commissario, però al momento lui ci pensa a preferisce godersi altro.
Tra gli ospiti del Rallylegend anche Antonio Giovinazzi, che sabato 15 ottobre sarà allo stand ufficiale Sparco. L’attuale terzo pilota della Ferrari F1 è legato al marchio italiano fin dal suo debutto nei kart, più di vent’anni fa. Presente pure Davide Brivio, ex team manager in MotoGP e oggi race director Alpine in Formula 1.