Nascar Xfinity, AJ Allmendinger vince dopo due extratime

Seconda vittoria consecuriva per AJ Allmendinger che si conferma tra gli otto semifinalisti di Nascar Xfinity dopo un successo sofferto al Charlotte Roval

…alla fine spunta di nuovo AJ Allmendinger. Quinta vittoria stagionale per il pilota Chevrolet della Kaulig Racing ancora una volta scaltrissimo a impossessarsi della gara nel momento decisivo.

Nascar Xfinity Allmendinger
AJ Allmendinger sesta vittoria stagionale con la Chevrolet in Nascar Xfinity (AP LaPresse)

Duello emozionante quello tra il pilota californiano e Ty Gibbs, anche lui praticamente certo dell’accesso alla semifinale del campionato, ma desideroso di conquistare una vittoria che gli mancava da agosto, e dalla corsa in Michigan.

Nascar Xfinity, Allmendinger usa le maniere forti

É stato un testa a testa senza esclusione di colpi quello tra Gibbs e Allmendinger che conferma la sua tradizione positiva sulla Charlotte Roval nella NASCAR Xfinity Series. Un lanciatissimo Ty Gibbs è stato frenato a poche curve dalla bandiera a scacchi in un finale molto concitato con due richiami e altrettanti extratime di due giri.

I promossi alla semifinale, fuori il campione Hemric

Nascar Xfinity Allmendinger Automotorinews 101022
AJ Allmendinger, seconda vittoria consecutiva e in semifinale nel campionato Nascar Xfinity (AP LaPresse)

Il secondo extratime di due giri è quello buono per Allmendinger che dopo aver fatto di tutto per mettere in difficoltà Gibbs, usando anche le maniere forti, riesce a passare il suo avversario, prendere il comando della corsa e negare la scia al suo avversario per andare a chiudere con mezzo secondo abbondante di vantaggio. Per Allmendinger è la quinta vittoria stagionale, la quarta sulla pista di Charlotte dove fin dal debutto del circuito in Xfinity ha sempre vinto.

Certo, rimangono molte polemiche sul suo atteggiamento molto aggressivo nel finale, aspramente criticato da Gibbs: “Ho avuto un po’ di problemi con lo sterzo, e Gibbs è stato davvero molto bravo. Ho insistito finché non sono passato. Siamo sinceri. Lui avrebbe fatto lo stesso con me. Chiunque lo farebbe per vincere”.  

Allmendinger, vittorioso anche a Talladega, entra in semifinale insieme a Gragson, primo in Texas e terzo al Roval. In semifinale oltre a Gibbs – primo per punteggio tra i qualificati senza vittorie, anche Austin Hill, Justin Allgaier, Josh Berry, Sam Mayer e Brandon Jones, ultimo dei promossi con due punti di vantaggio su Ryan Sieg, primo degli esclusi.

Fuori anche il campione in carica della serie Daniel Hemric, Riley Herbst e Jeremy Clements. Sabato la prima delle tre semifinali a Las Vegas.

Impostazioni privacy