La FIA ha emesso un comunicato ufficiale riguardante le presunte violazioni legate al budget cap del 2021: coinvolta la Red Bull.
Era attesa per oggi una nota ufficiale da parte della FIA sul caso budget cap ed è arrivata. È stato confermato che Aston Martin e Red Bull hanno commesso delle violazioni nel 2021.
Per quanto riguarda la scuderia di Silverstone, si tratta di una violazione di tipo procedurale. La Red Bull, invece, è colpevole sia di violazione procedurale che di aver superato il tetto di spesa previsto. Tuttavia, è rimasta dentro il 5% e ciò è ritenuto un’infrazione minore.
La Federazione Internazionale adesso deve valutare come punire le due scuderie. Si sperava che già oggi fossero chiare le sanzioni, invece non è così e serve aspettare ulteriormente. Non è da escludere che Aston Martin e Red Bull vengano punite con delle multe e senza alcun tipo di penalità sportiva.
Nel suo comunicato la FIA ha anche confermato che Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo, Williams e Haas hanno rispettato il regolamento sul budget cap. Nessuna squadra è andata oltre i 145 milioni di dollari di spesa fissati per la stagione 2021 della Formula 1. Non rimane che attendere le prossime mosse della Federazione.