MotoGP, Alex Marquez pronto a una nuova sfida: “Vedremo se sarò bravo”

Alex Marquez non vede l’ora di cominciare una nuova sfida: il destino professionale adesso è solo nelle sua mani.

Sta per chiudersi il triennio Honda di Alex Marquez, il due volte campione iridato nelle classi minori che ha esordito in classe regina nel 2020, al posto di Jorge Lorenzo. Due podi da rookie con la squadra factory, l’anno successivo è stato spostato nel team satellite LCR Honda per fare post a Pol Espargarò nel box Repsol. Tre anni tutti in salita, specialmente nel 2022, quando non è andato oltre il 7° posto e ha centrato solo due top 10.

Alex Marquez Automotorinews 10-10-2022
Alex Marquez (foto Ansa)

Non aveva altra scelta che cambiare aria per trovare nuovi stimoli professionali. Alex Marquez ha trovato un posto utile in Gresini Racing, che lascia vacante Enea Bastianini, e farà coppia con Fabio Di Giannantonio. A sua disposizione una Ducati Desmosedici GP22 con gli ultimi aggiornamenti di quest’anno, quanto basta per rilanciarsi nelle posizioni di vertice. La Rossa di Borgo Panigale ha dimostrato di avere il potenziale per adattarsi a più stili di guida e ad ogni tipo di layout. Finalmente tra le mani avrà una moto con cui poter puntare alle posizioni che gli competono.

Alex Marquez si rilancia con Ducati

Alex e Marc Marquez
Alex e Marc Marquez (Ansa Foto)

Non è facile affrontare una stagione MotoGP sapendo di non ricevere grandi aggiornamenti. Una volta che il suo destino è stato ufficializzato, Alex Marquez non ha più avuto nuove componenti e lo sviluppo della Honda RC-V è stato delegato a suo fratello Marc e a Taka Nakagami, che proseguiranno con il marchio dell’Ala dorata anche nella prossima stagione. In un’intervista rilasciata al programma “The DAZN Box” in onda su Dazn, Alex Marquez non vede l’ora di iniziare questa nuova avventura: “Penso di meritare questa possibilità: una moto che vince le gare, che sta davanti, che si adatta a diversi piloti… Vedremo se sarò bravo“.

Non ci saranno più attenuanti per il giovane alfiere di Cervera, alla ricerca della sua prima vittoria in MotoGP. In Ducati hanno dimostrato di essere al passo con i tempi in ogni area tecnica, specialmente sull’aerodinamica, che oggi sembra fare la vera differenza: “C’è molto da guadagnare, devi solo vedere dove sono gli altri. Sull’aerodinamica Aprilia e Ducati sono un passo sopra“.

Nonostante abbia già assaporato la gloria iridata per due volte, Alex Marquez non nasconde che il vero obiettivo della sua vita professionale è diventare campione del mondo in classe regina: “E’ il mio sogno, l’ho sempre detto“. La firma con Ducati Gresini potrebbe essere la svolta della sua carriera.

Impostazioni privacy