A Napoli, la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca: i modelli esposti

Da Delta Hf a 500 spiaggina, a Napoli mostra auto d’epoca. In Piazza Municipio Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca. Tanti veicoli storici

Una passerella di auto d’epoca dal grande valore storico e suggestivo. L’appuntamento è a Napoli in una bellissima giornata di sole autunnale, dove modelli come la Lancia Delta HF Integrale (campione del mondo di rally dal 1987 al 1992) o la mitica Fiat 500 “Spiaggina” degli anni ’60. C’è anche una Ford Model A del 1930, sono esposte in una delle località più belle della città campana.

auto d'epoca
A Napoli, la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca: i modelli esposti (Ansa)

Si tratta solo di alcune delle auto che sono state esposte a Piazza Municipio per la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca. L’evento è stato promosso dall’ASI, in collaborazione con la I Municipalità di Napoli. Tantissimi i cittadini e i turisti che si sono avvicinati alle auto d’epoca durante la loro passeggiata.

“La Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – ha detto Agnese di Matteo, Presidente dell’Asi – è nata per dare valore non sono all’ingegneria, al design e alla storia di queste vetture storiche, ma per mettere in risalto, portando nelle principali piazze queste macchine speciali. Il valore economico sociale e turistico che questo museo itinerante porta in giro per l’Italia”, ha concluso. La Ford model A è sicuramente l’auto più antica in mostra, ma non sarà la sola. A disposizione di appassionati, curiosi e turisti, ce ne saranno tante altre tra cui anche Maserati 2300gt.

Auto d’Epoca, a Napoli una giornata speciale: c’è anche la storica “Spiaggina”

Auto d'epoca
(Ansa Foto)

Nella mostra a cui ha contribuito all’organizzazione anche Alfonso Adinolfi, socio di Auto Storiche Napoli. “Con grande entusiasmo abbiamo lavorato nell’ultimo periodo – ha detto Giovanna Mazzone Presidente della I Municipalità di Napoliassieme all’associazione Antiquariato perché la città di Napoli non poteva mancare a quest’appuntamento. Con l’appoggio del Sindaco Manfredi e dell’Assessore Teresa Armato, ospiteremo in piazza Municipio”.

La mostra in pieno centro in città sarà “Un suggestivo viaggio nella storia delle quattro ruote – hanno spiegato Benedetta Sciannimanica Assessore alla Cultura della I municipalità, con il consigliere Fabrizio d’Onofrio. Anche loro tra i promotori della rassegna – proposto a tutti gli appassionati che potranno tranquillamente gratuitamente venire a trovarci. La valorizzazione dell’auto d’epoca e delle vetture storiche più o meno antiche è sicuramente una realtà importante della nostra Regione. Siamo certi che con l’impegno di tutte istituzioni, proseguiremo con il lavorare su questo tema”. L’inziativa, in effetti ha riscosso grande successo. Gradimento del pubblico, che è accorso numeroso complice anche la bella giornata di sole e la temperatura mite.

Impostazioni privacy