Toto Wolff, l’annuncio inaspettato sulla Ferrari: “Lo era”

Toto Wolff, il Team Principal della Mercedes, si lancia in un annuncio sulla Ferrari: le sue parole non lasciano dubbi

Un campionato di Formula 1 da dimenticare per la Mercedes, deludente soprattutto nella prima parte di stagione. Il nuovo regolamento ha penalizzato la scuderia tedesca che, nella realizzazione della nuova monoposto, ha mostrato qualche falla di troppo, poi rattoppata nel corso della stagione.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa)

Di fatto, però, la Mercedes non è mai stata competitiva, lasciando campo libero alla Red Bull, dominatrice assoluta del Mondiale. Ben 10 le vittorie conquistate dal Team anglo-austriaco, con la Ferrari che ha provato a constrare questo dominio, soprattutto nella prima parte della stagione. Gli sviluppi, poi, hanno permesso a Verstappen di volare e chiudere la pratica relativa al titolo iridato già in Giappone, sulla “pista di casa” della Honda, che fornisce i propulsori alla Red Bull.

La Mercedes punta ora a chiudere questo Mondiale almeno centrando un successo che possa spezzare il duopolio – almeno per quanto riguarda le vittorie nei Gran Premi – di Red Bull e Ferrari, ma il Team Principal Toto Wolff già guarda avanti.

Toto Wolff e l’obiettivo per il 2023

Mercedes
Mercedes (Ansa)

Il manager della Mercedes ha ammesso senza mezzi termini gli errori commessi dalla scuderia ai microfoni di Channel 4. “I cicli in tutti gli sport finiscono e non c’è nulla di strano che sia accaduto anche a noi. Abbiamo sbagliato il funzionamento della monoposto – ha spiegato – ma abbiamo fiducia nel poterli risolvere” infondendo anche un po’ di speranza ed ottimismo ai tanti tifosi delle Frecce d’Argento.

Non abbiamo fatto un lavoro buono al pari di Ferrari e Red Bull” ha poi proseguito, spiazzando tutti. “Fino alla pausa estiva la vettura più veloce era la F1-75 ma questo vantaggio non è riuscita a trasformarlo in punti“.

Wolff, poi, ha analizzato quanto sta accadendo in casa Mercedes. “Non è un dramma essere terzi, è un risultato da rispettare perché potevamo essere anche più dietro. Non abbiamo il diritto di vincere tutti i mondiali ma vogliamo tornare a lottare per il successo sia in gara che del Mondiale e dobbiamo quindi risolvere i nostri problemi” ha concluso.

Domenica si correrà ad Austin, negli Stati Uniti, il primo GP di un back-to-back che porterà il circus a correre anche in Messico. La Mercedes è terza nella classifica Costruttori con 387 punti, a 67 lunghezze dalla Ferrari seconda.

Impostazioni privacy