Red Bull, il ritorno è possibile: sarebbe davvero sorprendente

Red Bull potrebbe presto fare un annuncio molto interessante per il 2023: da non escludere un rientro a sorpresa nella scuderia di Milton Keynes.

Il 2022 della Red Bull è sicuramente da incorniciare. Al netto del caso budget cap che ha attirato tante critiche e che è ancora oggetto di qualche discussione, il team anglo-austriaco ha vissuto un anno stupendo rivincendo il titolo piloti di Formula 1 e aggiudicandosi pure quello costruttori.

Horner Marko
Christian Horner e Helmut Marko (LaPresse)

Max Verstappen, dopo una iniziale battaglia con Charles Leclerc, ha dominato il campionato e si è preso il suo secondo Mondiale. Ha anche siglato il nuovo record di vittorie ottenute in una singola stagione, quattordici. Si è messo dietro campioni come Michael Schumacher e Sebastian Vettel.

Il driver olandese può migliorare il suo bottino di successi in questo finale di 2022 e poi sarà l’uomo da battere del prossimo anno. Anche se la scuderia di Milton Keynes deve fare i conti con una riduzione del 10% delle ore in galleria del vento, sicuramente si presenterà al via del prossimo campionato con una monoposto competitiva.

Red Bull F1, serve un terzo pilota: possibile un rientro

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo (LaPresse)

In vista del 2023 la Red Bull sta cercando di finalizzare l’ingaggio di un nuovo terzo pilota. Secondo quanto rivelato da Esporte Na Brand in Brasile, dovrebbe essere Daniel Ricciardo a firmare per la scuderia di Milton Keynes per ricoprire tale ruolo. L’australiano ha corso per il team dal 2014 al 2018, poi si è trasferito in Renault e infine in McLaren. Con quest’ultima è andata male e si è accordato per interrompere il contratto con un anno di anticipo.

Dopo i rumors su un possibile trasferimento in Alpine o in Haas, sembra che ormai non ci siano possibilità di vederlo sulla griglia della Formula 1 nella prossima stagione. La squadra americana deve ancora annunciare la sua seconda guida, però non è trapelato un grande interesse da parte di Ricciardo nell’accasarsi un team che non lotta per le posizioni importanti.

Ricciardo nega la firma con Red Bull

Da un po’ di tempo ci sono voci su un possibile ritorno in Red Bull. Però, il driver di Perth ci ha tenuto a smentire l’esistenza di un accordo già siglato: “Non ho firmato con la Red Bull. Non c’è niente di vero, non ho niente da confermare o annunciare. Se ci fosse qualcosa di ufficiale, lo avrei reso noto perché non ho nulla da nascondere. Sono nella condizione di poter trattare liberamente con chiunque“.

Niente firma, dunque, però non si può escludere un rientro di Ricciardo nella scuderia campione del mondo di Formula 1. Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti. Magari in occasione del prossimo Gran Premio ad Abu Dhabi la situazione sarà più chiara. Da segnalare che anche Mercedes si è interessata a lui per il ruolo di terzo pilota.

Impostazioni privacy