Caso Red Bull, la penalità non accontenta tutti: proposta un’altra soluzione

Continua a tenere banco il caso budget cap che ha coinvolto la Red Bull, con numerosi team insoddisfatti della pena inflitta dalla FIA.

Quest’anno la Red Bull si è rivelata ampiamente la più forte dominando l’intera stagione. Mattatore di questo 2022 Max Verstappen, che ha vinto il suo secondo titolo iridato – con tanto di record di vittorie in una stagione con due gare di anticipo -, supportato da una RB18 semplicemente superiore rispetto a tutte le altre monoposto.

Red Bull F1
(Ansa Foto)

Tuttavia, questi successi sono stati “macchiati” dallo sforamento del budget cap, che ha comportato una sanzione di 7 milioni di dollari e una riduzione del 10% del tempo da trascorrere in galleria del vento per lo sviluppo dopo il patteggiamento con la FIA.

La pena, però, non è piaciuta alla maggior parte dei team che la considerano troppo leggera in rapporto alla violazione commessa. E quindi la questione continua a tenere banco nel paddock della Formula 1, coinvolgendo anche ex piloti come Jacques Villeneuve, il quale ha detto la sua introducendo un nuovo argomento nel dibattito.

Caso Red Bull, l’opinione di Jacques Villeneuve

Jacques Villeneuve
Jacques Villeneuve (Ansa Foto)

Mi è difficile dire se la pena sia abbastanza severa ma la cosa più preoccupante riguarda il fatto che la FIA sta incassando sette milioni di dollari” le parole del canadese ai microfoni di formule1.nl. “Quindi non ha quasi nessun effetto per la Red Bull e soprattutto gli altri team non ne ricavano niente” ha poi aggiunto.

Di fatto, sul piano economico, la multa non dovrebbe influenzare troppo i conti di una scuderia con ampie risorse finanziarie come la Red Bull. Mentre il 10% in meno in galleria del vento dovrebbe causargli qualche problema in più. Tuttavia, qualcosa continua a non tornare per Villeneuve, che quindi propone una soluzione alternativa che possa dare un vantaggio effettivo agli altri team.

Il 10% di tempo in meno in galleria del vento fa male e sicuramente li rallenterà, ma la decisione presa non farà guadagnare agli altri il tempo sul giro e perciò un po’ di soldi della penalità li aiuterebbe. Se possibile li dividerei tra le squadre” ha detto riferendosi ai 7 milioni di dollari della multa.

Impostazioni privacy