Mick Schumacher, no a un’ipotesi: “Non voglio farlo”

Mick Schumacher fuori dalla griglia della F1 2023: per l’anno prossimo non sembra voler considerare altri campionati.

Questi sono giorni di contatti e riflessioni per Mick Schumacher, scaricato dalla Haas e senza un sedile per il 2023. Pensava di meritare la conferma, però la scuderia americana ha deciso di non dargli fiducia e di richiamare Nico Hulkenberg in Formula 1. Deve decidere cosa fare l’anno prossimo.

Mick Schumacher offerta
Il pilota Mick Schumacher (Ansa)

Avrebbe la possibilità di rimanere in Ferrari, ma solamente come pilota di riserva e senza prospettive precise di poter tornare in F1 nel 2024. Un’alternativa è il trasferimento in Mercedes, dove ricoprirebbe lo stesso ruolo ma forse con maggiori chance di rientrare in griglia.

La casa tedesca fornisce i motori a McLaren, Aston Martin e Williams. Se sulla prima e sulla seconda non ha influenza per quanto riguarda la scelta dei piloti, potrebbe averne sulla scuderia di Grove. Se uno tra Alexander Albon e Logan Sargeant dovesse particolarmente deludere nel 2023, si potrebbe liberare un posto per il figlio d’arte.

Da seguire anche cosa succederà in Sauber, che ha Valtteri Bottas e Guanyu Zhou in scadenza alla fine del prossimo anno. Il team di Hinwil, ribattezzato da anni Alfa Romeo (l’accordo scade nel 2023), ha già firmato un accordo con Audi per il futuro e il marchio tedesco vedrebbe di buon occhio l’ingaggio di Schumi jr.

Mick Schumacher pensa solo alla F1: no al DTM

Mick Schumacher
Mick Schumacher, ormai ex pilota del team Haas F1 (Ansa Foto)

Il driver 23enne crede di meritare la Formula 1 e spera di avere l’occasione di farvi ritorno. Non pare interessato a gareggiare in campionati diversi nella prossima stagione. Interpellato sull’eventualità di cimentarsi nel DTM, ha risposto negativamente: “No, non voglio farlo in questo momento. Desidero rimanere nel paddock della F1. Qualunque cosa accada, dovrò prenderla in considerazione, ma adesso il DTM non è più lo stesso del passato. Non è un’opzione“.

Il Deutsche Tourenwagen Masters è una serie automobilistica per vetture turismo organizzata in Germania, ma con gare anche in altri Paesi d’Europa. Una di queste si svolge in Italia, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nel DTM corre David Schumacher, cugino di Mick, con una Mercedes AMG GT3 Evo. Svanito il sogno di poter approdare in Formula 1, il figlio di Ralf ha intrapreso un altro percorso per la sua carriera. Ma l’ex pilota del team Haas non è interessato a tale campionato adesso, preferisce fare altro. Vedremo se ci saranno annunci nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy