Una Fiat 126 come nuova, c’è un dettaglio inedito: il restauro è pazzesco – Foto

Una Fiat 126 torna a splendere: il modello è come nuovo con un restauro pazzesco, il dettaglio della vettura è inedito

Ha scritto le pagine più importanti della storia motoristica italiana insieme alla 500, è una vera e propria icona, soprattutto negli anni del boom economico del nostro Paese. Stiamo parlando della Fiat 126, la superutilitaria per eccellenza, in produzione dal 1972 al 1991 nell’Europa Occidentale, con la realizzazione dell’auto proseguita fino agli anni 2000 in Polonia.

Fiat 126 restauro
Una Fiat 126 restaurata (Craiglist)

A tre porte e dalle dimensioni contenute, ideale per la città, la Fiat 126 è ancora oggi molto diffusa sulle nostre strade, apprezzata proprio per le sue caratteristiche; un vero e proprio gioiello – peraltro, oggi, la quasi totalità dei modelli può essere considerata d’epoca, con risparmio sull’assicurazione ed esenzione del bollo – la cui presenza è ancora assidua anche sui siti di compravendita di auto.

La Fiat 126, peraltro, ha un piccolo record; è stata infatti l’ultima prodotta dal marchio torinese con trazione e motore posteriore. La stessa vettura, poi, nella versione bis realizzata nel 1987, vide il motore spostato all’anteriore, con un portellone per il bagagliaio al posteriore.

Fiat 126, il modello restaurato negli Stati Uniti

Fiat 126
Una Fiat 126 restaurata (Craiglist)

Tanti, nel corso degli anni, i restauri ed i restomod della piccola di casa Fiat, anche e soprattutto in chiave moderna, spesso a stravolgere completamente l’auto, con propulsori estremamente potenti in grado di far scattare l’auto come una vettura di Formula 1.

Non è il caso di una Fiat 126, ammirata su Craiglist, restaurata e venduta negli Stati Uniti. Il proprietario di questa versione, che ha lavorato come meccanico per oltre 40 anni, ha completamente smontato la 126 per poi ricostruirla, donandole di fatto nuova vita. Tutti i pezzi non più idonei sono stati sostituiti con ricambi originali Fiat ed ogni elemento della vettura è stato accuratamente restaurato.

Tra questi, sostituito interamente il gruppo ottico, così come nuovi i freni ed il serbatoio del carburante; ricostruito il battitacco, la piccola vettura è stata anche riverniciata. E come se non bastassequesta vettura è stata dotata anche di un kit medico, uno degli attrezzi e perfino della ruota di scorta originale, così come il resto degli pneumatici.

Una vettura che ha un propulsore bicilindrico da 652 cc raffreddato ad aria con 41 Nm di coppia ed una potenza di 24 cavalli; come se non bastasse, ha anche la marmitta catalitica ed iniezione elettronica. Questa vettura, con 74.306 km all’attivo, è stata venduta per appena 11.999 dollari.

Impostazioni privacy