Formula 1, raddoppiano le Sprint Race: dove si correranno nel 2023

Formula 1, ufficializzate le 6 Sprint Race per la stagione 2023. Raddoppia il numero rispetto alla passata stagione. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla federazione

Le Sprint Race sono una novità che si è insediata nel mondo della Formula 1, seppur tra molte perplessità. Tuttavia, l’esperimento è riuscito, almeno alla luce dei fatti. Dopo le prime due stagioni con tre prove in calendario, in quello 2023 le speciali qualifiche basate sulla “mini corsa” raddoppieranno di numero.

formula 1
Formula 1, nel 2023 le Sprint Race diventano 6: dove si correranno (LaPresse)

Ce ne saranno 6 in calendario, segno che la novità è stata apprezzata e sta prendendo sempre più piede. Non era ancora noto il calendario con le sprint race, ma la federazione ha ufficializzato le tappe nelle quali saranno inserite nel Mondiale 2023 che partirà a marzo. Si comincia con l’Azerbaijan, sulla pista cittadina di Baku: appuntamento il 30 aprile. La seconda Sprint Race si correrà in Austria, al Red Bull Ring il 2 luglio. Altra Sprint nello stesso mese, a Spa-Francorchamps (in Belgio) il 30 luglio. Per quanto riguarda le successive tre, si correranno in autunno, e precisamente in Qatar a Losail, l’8 ottobre.

Formula 1, le Sprint Race diventeranno 6: dove si correranno. Ci sono delle new entry

Nello stesso mese la quarta Sprint Race, che si correrà ad Austin il giorno 22. E per finire l’ultima corsa sprint si terrà a Interlagos il 5 novembre, dove si correrà il Gran Premio del Brasile. Di fatto, le particolari qualifiche accompagneranno tutto il calendario, con luglio e ottobre che vedranno due appuntamenti in un mese.

Da segnalare l’esordio della Sprint a Baku, Spa-Francorchamps e Austin. Sarà la prima volta che ospiteranno la particolare qualifica, mentre le altre piste le avevano già ospitate nelle due stagioni precedenti. Per la precisione, si è corsa sul Red Bull Ring nel 2022, mentre a Interlagos si è corsa di recente una delle Sprint Race più spettacolari, anche grazie alla particolare conformazione del tracciato.

Formula 1
Nel 2023 ci saranno 6 Sprint Race: ufficializzati i tracciati (Foto: LaPresse)

Dove si correranno le 6 Sprint Race 2023 della prossima stagione di Formula 1

Azerbaijan – Baku City Circuit (30 Aprile)
Austria – Red Bull Ring (2 Luglio)
Belgio – Circuit de Spa-Francorchamps (30 Luglio)
Qatar – Losail International Circuit (8 Ottobre 8)
USA – Circuit of The Americas (22 Ottobre)
Brasile – Interlagos (5 Novembre)