Extreme E, la X44 di Lewis Hamilton strappa il titolo all’ultimo istante

In un finale di stagione estremamente movimentato la X44 di Lewis Hamilton conquista il suo primo titolo assoluto nel campionato Extreme E

Una vera e propria gara a eliminazione diretta che ha visto la X44 di Lewis Hamilton trionfare in. Uruguay e conquistare il primo titolo assoluto Extreme E dopo che tutti i team avversari a uno a uno si sono eliminati dalla finale decisiva.

Extreme E Hamilton Automotorinews 221213
Lewis Hamilton porta a casa comunque un trofeo in questo 2022 (Foto AP LaPresse)

Uno scenario davvero ‘estremo’ per la Extreme E che ha confermato con la sua formula molto incerta e imprevedibile colpi di scena continui anche nell’ultima tappa. Così come nel resto della stagione.

Extreme E, il titolo alla X44 di Lewis Hamilton

Il tracciato nello splendido contesto naturale di Punta del Este regala anche la prima vittoria in campionato alla Abt Cupra di Nasser Al-Attiyah e Klara Andersson, spesso competitivi quest’anno e in grado di andare a lottare per le posizioni di podio. Ma mai sul gradino più alto.

Al-Attiyah e la sua partner si sono ripresi da una penalità nella loro manche di qualificazione per andare a vincere la finale in un crescendo di grande efficacia davanti a Tanner Foust ed Emma Gilmore della McLaren. Alla X44, il team patrocinato fin dallo scorso anno dall’ex campione del mondo di F1 Lewis Hamilton affidato a Sebastien Loeb e Cristina Gutierrez, è stato sufficiente per conquistare la prima corona assoluta a spese della RXR di Nico Rosberg.

Finale pirotecnico

Hamilton Loeb X44
La X44 pilotata da Loeb nella Extreme E (X44 Racing Team)

Merito di Loeb e Gutierrez, senza dubbio, protagonisti di una gara affidabile ed estremamente continua fin dalle prime eliminatorie. Ma abili a sfruttare senza commettere errori le disavventure dei propri avversari diretti. In modo particolare quelli della Rosberg X Racing che si presentava in Sudamerica con un vantaggio di 17 punti più che rassicuranti. Ma alla RXR campione in carica non ne è andata una.

A cominciare dal ritiro di Mikaela Ahlin-Kottulinsky in qualifica con un incidente che ha definitivamente compromesso tutto il campionato. A peggiorare le cose un ulteriore incidente che ha visto Kristofferson tamponato da Al-Attiyah.

Forte del bonus di cinque anni conquistato con la Traction Challenge, Loeb e Gutierrez avevano bisogno quanto meno di un podio per scavalcare la scuderia di Rosberg.

Loeb ha rischiato di rovinare tutto andando lungo nel duello iniziale in finale in un bel testa a testa con Al-Attiyah per poi sportellare con Hansen nel tentativo di recuperare. Decisiva la penalizzazione di sette secondi per eccesso di velocità al momento del cambio pilota per la Andretti che è scivolata alle spalle della X44, terza senza ulteriori colpi di scena al traguardo. Per la Abt Cupra festa grande per la prima vittoria assoluta nel campionato. E per Lewis Hamilton e la sua X44 un mondiale da incorniciare dopo un avvio di stagione problematico.

 

 

Impostazioni privacy