Vettel, nuovo ruolo in F1: la “proposta” di un manager

Horner ritiene che Vettel potrebbe fare molto bene con un nuovo ruolo nel mondo della Formula 1 ed espone quale sarebbe.

La sua carriera da pilota in F1 è terminata e probabilmente Sebastian Vettel ha tirato un sospiro di sollievo. Gli ultimi due anni in Aston Martin sono stati complicati. Per uno abituato a lottare per vincere non è semplice accettare di poter al massimo stare in top 10.

Seb Vettel
Seb Vettel (Ansa Foto)

Il tedesco ha conquistato quattro titoli mondiali con la Red Bull e poi in Ferrari ha comunque vinto delle gare e ottenuto dei podi. Sapeva che con la scuderia di Silverstone non sarebbe riuscito a battagliare per le primissime posizioni, però si aspettava meno problemi.

Lo sfizio di salire sul podio almeno una volta con l’Aston Martin se lo è tolto: nel Gran Premio d’Azerbaigian 2021. Sarebbero state due, se in Ungheria il suo secondo posto non fosse stato cancellato da una squalifica dovuta alla presenza di meno di un litro di carburante nel serbatoio della sua macchina nel post-gara. Il regolamento parla chiaro.

Il quattro volte iridato di Formula 1 probabilmente ha ancora talento e capacità per guidare a buoni livelli nel campionato, ma senza una monoposto adeguata è difficile essere motivati ad andare avanti. Non intravedendo grandi prospettive di crescita dell’Aston Martin per il 2023, ha preferito comunicare il suo ritiro.

Chris Horner sul futuro di Seb Vettel

Vettel è contento di passare più tempo con la sua famiglia e di lasciare un ambiente che non gli piace del tutto. In questi anni è emersa sempre di più la sua voglia di lanciare dei messaggi importanti su temi come ambiente, uguaglianza e diritti. Vorrebbe che la F1 si occupasse maggiormente di questo.

Seb Vettel Chris Horner
Seb Vettel e Chris Horner (Ansa Foto)

Seb a volte ha criticato il Circus e anche per questo è difficile dire lo rivedremo lì in futuro, magari con un ruolo diverso. Qualcuno ha ipotizzato che possa prendere il posto di Helmut Marko in Red Bull, visto che il consulente del team anglo-austriaco va verso gli 80 anni. Proprio lui ha ammesso che qualche chiacchiera sull’argomento c’è stata.

Christian Horner vede bene Vettel anche in un’altra posizione: “Ultimamente è diventato una sorta di consulente per diversi piloti. È una grande persona, capace di valorizzare meglio le altre – riporta RacingNews365.come di offrire il suo contributo al loro successo. Credo che sarebbe un ottimo manager di piloti“.

Il team principal della Red Bull ha grande considerazione di Seb e lo immagina ad occuparsi degli interessi dei driver. Ha poi aggiunto: “Vettel è una di quelle persone maledettamente brave in ogni campo in cui si impegnano. Se in futuro decidesse di fare il manager, sono sicuro che tale compito gli riuscirebbe perfettamente“.

Vedremo se nel futuro dell’ex pilota di F1 ci sarà una carriera di tipo manageriale. Certamente adesso si vorrà godere la sua famiglia. Il 28-29 gennaio 2023 sarà comunque in azione in Svezia per la Race of Champions con Mick Schumacher come compagno.

Gestione cookie