Lewis Hamilton non esita a difenderli: “Meritano rispetto”

Formula 1, il campione Lewis Hamilton pubblica su Instagram una storia per dare il suo appoggio ai due calciatori della nazionale francese

Sono stati assaliti sui social e attaccanti con frasi razziste e violente. Due calciatori della nazionale francese sono stati bersagliati dopo la finale di Coppa del Mondo persa contro l’Argentina.

hamilton
“Meritano rispetto, sono degli eroi”: Lewis Hamilton non esita a difenderli – Automotorinews.it

Razzismo e odio via social che ha colpito Tchouaméni e Kolo Muani, i due giocatori della Francia che hanno sbagliato i calci di rigore nella “lotteria” che ha decretato il vincitore della partita e del torneo in Qatar. I due giocatori sono stati presi di mira da centinaia di razzisti, e sono stati costretti a rimuovere la possibilità di commentare i loro post. L’ennesima storia di razzismo e intolleranza che si intreccia con il mondo dello sport.

Un aspetto sul quale il campione di Formula 1 Lewis Hamilton è sempre stato molto attento. Lo ha fatto anche in questa occasione, visto che ha pubblicato una storia su Instagram dove ha preso le difese dei due calciatori francesi. Il pilota della Mercedes si è detto “disgustato ma non sorpreso“, da quanto è accaduto. E poi ha scritto: “Aurélien Tchouaméni e Randal Kolo Muani hanno dato tutto. Sono eroi per molte persone e non meritano altro che rispetto”.

Hamilton ancora una volta contro il razzismo

Non è la prima volta che Hamilton si impegna attivamente contro il razzismo. Le sue prese di posizione sono nette e inequivocabili, e spesso ha dichiarato con forza le proprie critiche dopo episodi di questo genere. Nota fu la sua reazione quando ci fu l’arresto di Breanna Taylor o l’omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto. Hamilton fu uno dei promotori nel mondo dello sport della protesta del Black Lives Matter, diventando portavoce del movimento e ribadendo ancora oggi la necessità di mantenere vivo e costante questo impegno.

Aurélien Tchouaméni
Aurélien Tchouaméni – Automotorinews.it

Il pilota è intervenuto anche sul caso che sta scuotendo la Francia, e lo ha fatto in passato anche per difendere Buyako Saka e Marcus Rashford, i due calciatori inglesi attaccati perché sbagliarono i rigori nella finale dell’Europeo persa contro l’Italia. Uno squallido copione che si ripete, ma Hamilton non si stanca di ribadire con forza la sua decisione. La Federcalcio francese, non insensibile alle polemiche nate in seguito a questi episodi, ha deciso di sporgere denuncia contro i razzisti sui social.

Impostazioni privacy