Pagani Huayra sfida Lamborghini Aventador, che gara: una prende il sopravvento – Video

Una Pagani Huayra Roadster e una Lamborghini Aventador si sono affrontate in una gara d’accelerazione a tutto gas. Il video della sfida.

Da una parte Pagani, dall’altra Lamborghini. Due marchi, questi, sinonimo di prestazioni, emblema dell’eccellenza italiana applicata all’automobilismo.

Pagani Huayra Roadster Lamborghini Aventador SV Roadster
(Youtube)

Entrambe sorte nella Motor Valley emiliana, queste due aziende hanno tanto in comune. Basti pensare alla velocità, all’innovazione, alla tecnica. Così simili eppure così diverse, contraddistinte da due filosofie diverse che alla fine le hanno comunque guidate al successo dopo anni di ricerca tesa alla perfezione.

Ebbene, dal genio creativo dei rispettivi ingegneri e designer, sono nate la Huayra per la Casa di San Cesario sul Panaro e la Aventador SuperVeloce per il marchio di Sant’Agata Bolognese.

Due modelli, questi, che hanno riscontrato un notevole successo tra gli appassionati di motori grazie alle loro caratteristiche che le rendono autentiche supercar. Per molti acquistarne un esemplare resterà un sogno irrealizzabile. Più facile, al contrario, guardarle all’opera in occasione di eventi dedicati. Esattamente come ha fatto lo youtuber Gumbal che ha immortalato la sfida tra una Huayra e una Aventador SV, entrambe in declinazione Roadster, in un video da quasi 4 milioni di visualizzazioni.

Pagani Huayra Roadster contro Lamborghini Aventador SV Roadster: il video della drag race

Lamborghini Aventador
Una Lamborghini Aventador Roadster (Ansa Foto)

In particolare, la Pagani Huayra Roadster è dotata di un motore V12 firmato Mercedes Amg da 6 litri in grado di erogare 764 cv di potenza (a 5.500 rpm) e 1.000 Nm di coppia (disponibile tra i 2.300 e 4.300 rpm). Un output, questo, decisamente elevato che consente prestazioni altrettanto elevate: velocità massima di 350 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 3 secondi.

Tuttavia, l’avversaria di questa particolare sfida non sta certo a guardare e, nel dettaglio, la Lamborghini Aventador SV Roadster può contare su un propulsore V12 da 6,5 litri che genera 750 cv (a 8.400 rpm) e 690 Nm di coppia (a 5.500 rpm). Ciò permette quindi al bolide della Casa del Toro di raggiungere i 350 km/h di velocità di punta e i 100 km/h con partenza da fermo in 2,9 secondi stando ai dati riportati dal costruttore.

inoltre, vale la pena sottolineare il gran lavoro svolte dalle rispettive case su aerodinamica e riduzione del peso, con entrambe le auto che possono contare su un design super efficiente e su un telaio e componenti realizzate in materiali ultra leggeri.

Insomma, ci sono tutti i presupposti per assistere ad una gara d’accelerazione esaltante. Perciò, non resta che guardare il video per scoprire il vincitore di questa affascinante sfida a tutto gas.

(La drag race tra la Huayra e la Aventador al minuto 8:25)

Impostazioni privacy