Bagnaia, la Ducati lo fa esultare: il motivo è palese

Bagnaia entusiasta dopo il primo giorno di test MotoGP a Sepang: il pilota Ducati promuove la nuova Desmosedici GP23.

C’era grande attesa di rivedere all’opera i piloti MotoGP e oggi a Sepang è andato in scena il primo dei tre giorni di test previsti. Molti riflettori erano puntati su Francesco Bagnaia, il campione in carica.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, pilota Ducati MotoGP – Automotorinews.it

Il successo del 2022 non lo ha fatto rilassare per niente, è ripartito andando subito forte in Malesia. Non avendo fatto il time-attack, si è fermato al quinto posto con 387 millesimi di distacco dal leader Marco Bezzecchi. Ma il suo passo è stato davvero ottimo, soprattutto nel pomeriggio con pneumatici usati.

La nuova Desmosedici GP23 ha risposto bene, le prime sensazioni di Pecco e di Enea Bastianini sono decisamente positive. Il team ha anche portato una nuova carena a “effetto suolo” per avere migliore aderenza in curva. C’è da lavorarci ancora, però sembra che i campioni in carica siano partiti col piede giusto.

Bastianini molto contento della nuova Ducati Desmosedici GP23

Bagnaia in un’intervista concessa a Sky Sport MotoGP non ha nascosto la sua soddisfazione al termine della giornata odierna: “Sono molto felice. Nel pomeriggio abbiamo avuto un ritmo incredibile con gomme usate, possiamo essere contenti oggi. Domani sistemeremo alcuni dettagli per migliorare ancora e vorremmo provare una simulazione di sprint race. Sono tranquillo, rispetto a un anno fa è tutta un’altra storia“.

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia, pilota Ducati MotoGP – Automotorinews.it

Il pilota piemontese ci tiene a sottolineare che questo inizio di 2023 è molto migliore rispetto a quello 2022. Allora le cose partirono inaspettatamente male, con troppe novità da provare e una strada per lo sviluppo che non fu subito chiara. Il team sbagliò alcune cose e Pecco andò in difficoltà, non riuscendo a conquistare buoni risultati nelle prime gare del campionato.

Inevitabile domandargli della collaborazione con Bastianini, suo nuovo compagno di squadra: “Abbiamo lavorato bene assieme – ha spiegato – confrontandoci sulle sensazioni avute con le cose nuove testate. Sta filando tutto liscio“.

Molti pronosticano grandi battaglie tra Bagnaia ed Enea, che già nel 2022 hanno dato vita a duelli accesi in pista. La loro rivalità potrebbe caratterizzare il nuovo Mondiale MotoGP, anche se gli avversari sperano di inserirsi nella lotta e magari di approfittare di loro eventuali passi falsi.

Certamente il primo giorno di test MotoGP ha detto che Ducati è davanti a tutte e che se si corresse domani vedremmo i piloti ducatisti spartirsi le prime posizioni. Però è presto per sbilanciarsi. Dopo altri due giorni a Sepang, ce ne saranno altrettanti a Portimao per girare e migliorare ulteriormente. Poi verrà il momento di fare sul serio con le gare, lì vedremo i valori reali.

Impostazioni privacy