Leclerc lancia un messaggio a Verstappen: “Questo è l’obiettivo”

Leclerc è molto motivato per la stagione di F1 2023: nel giorno della presentazione della Ferrari SF-23 non ha nascosto le sue ambizioni.

Tanto entusiasmo nell’ambiente Ferrari per la presentazione della macchina con la quale verrà dato l’assalto al prossimo Mondiale di Formula 1. La SF-23 è senza dubbio molto bella, ma sarà anche vincente? Lo scopriremo con il passare delle gare.

Charles Leclerc
Charles Leclerc, pilota Ferrari F1 – Automotorinews.it

Charles Leclerc sperava già l’anno scorso di poter lottare fino alla fine per il titolo, ma non ha potuto. La F1-75 si era rivelata molto forte nella primissima parte del campionato, ma poi la Red Bull ha preso il sopravvento e ha dominato con Max Verstappen.

Il pilota monegasco auspica che stavolta l’epilogo sia diverso. Fondamentale aver lavorato per risolvere i problemi della scorsa stagione. Lato macchina, affidabilità e consumo gomme. Lato squadra, invece, le strategie. Chiaramente anche lui dovrà evitare gli errori di guida che lo hanno visto protagonista a Imola e Le Castellet nel 2022. Ogni componente deve fare la propria parte per vincere.

Ferrari F1, Leclerc sogna il titolo

Leclerc è sceso in pista a Fiorano per un breve shakedown e, intervistato da Sky Sport F1, ha mostrato il suo entusiasmo: “Ho fatto solo due giri, ma sono bastati per capire che tutto sta funzionando bene. Questo è già positivo. Il feeling ea buono, sono stato contento di guidare dopo tanto tempo. Presto saremo in Bahrain per test e gara. Già dall’ultimo gran premio scorso sono lì con la testa. Dobbiamo capire dove concentrare il nostro lavoro, abbiamo solo tre giorni prima del campionato“.

Quest’anno c’è solo un test pre-campionato, dal 23 al 25 febbraio. Questo significa un giorno e mezzo a pilota per girare in pista, pochissimo. Sicuramente i piloti non sono felici di avere un tempo così limitato per prepararsi a una lunga stagione.

Charles si sente maturato e pronto a battagliare per diventare campione del mondo, vede un’atmosfera giusta nel team: “Sono al quinto anno in Ferrari, dopo ogni sconfitta si impara qualcosa e si migliora. La mia esperienza è maggiore rispetto all’anno scorso, ho appreso delle lezioni. Nel 2022 abbiamo fatto uno step facendo secondo nel campionato piloti e costruttori, però noi vogliamo di più. Vogliamo vincere, questo sarà l’obiettivo. Vedremo se ce la faremo, daremo tutto. Dopo essere arrivato secondo, lo step successivo è vincere… C’è tanta fiducia e c’è tanta motivazione, questo è super importante“.

Verstappen ha dichiarato che teme più la Mercedes nella lotta iridata 2023, ma a Leclerc ciò non interessa: “Non ci penso, non sapevo che avesse detto questo. Noi facciamo il nostro lavoro. Se lo possiamo sorprendere, meglio così. Questo è il nostro obiettivo. Sicuramente ci saranno due team molto forti da battere, però penso che possiamo fare un grande lavoro. Vedo bene la nostra squadra e sono super motivato

Impostazioni privacy