Nascar, Kyle Busch cambia macchina ma vince ancora

Nel secondo appuntamento stagionale Nascar a Fontana, vittoria da record per Kyle Busch con auto e scuderia completamente nuova

Uno dei grandi interrogativi della stagione 2023 di Nascar Cup Series che si è appena aperta riguardava proprio Kyle Busch, che aveva deciso di chiudere a 37 anni la sua lunga relazione con la Joe Gibbs Racing per passare al team di Richard Childress.

Nascar Kyle Busch Automotorinews 230227
Kyle Busch si inchina alla tribuna di Fontana – Automotorinews

La risposta arriva fin dalla seconda gara stagionale, in programma sul circuito di Fontana al suo ultimo evento Nascar, per lo meno sulla pista che conosciamo. Busch ha preso il comando al giro 143 ed è stato più forte di tutto e di tutti senza commettere errori e resistendo alla notevole pressione di Chase Elliott, secondo a poco meno di tre secondi.

Nascar, il record impressionante di Kyle Busch

Busch, 37 anni, diventa così l’ultimo vincitore del circuito di Fontana (due miglia) perché la pista sarà completamente trasformata, accorciata e non farà più parte del calendario del 2024. Ma l’aspetto più significativo è che questa vittoria dà a Busch almeno una vittoria in 19 stagioni consecutive di Nascar Cup Series, superando definitivamente il record del sette volte campione assoluto Richard Petty

I numeri di un pilota assoluto

Una vittoria che rispolvera altre statistiche. Come ad esempio quella di una vittoria di Busch senza un’auto della Joe Gibbs Racing. Mancava dal 25 marzo 2007, e dunque quasi 16 anni fa, quando vinse con la Chevrolet #5 della Hendrick Motorsports.

Il tutto nonostante un paio di ingenuità che potevano costargli carissime. In particolare una penalità davvero evitabile per eccesso di velocità ai box che non gli ha impedito di restare al vertice prima del sorpasso decisivo.

La vittoria di Kyle Busch arriva con sette giorni di ritardo: “Sono felicissimo, ma se fosse dipeso da me avrei voluto vincere già a Daytona dove ho masticato amaro per come mi sono trovato danneggiato in un finale confuso e non fortunato. Ora però sono davvero felice. Perché questa vittoria significa un’altra stagione di playoff e perché posso ripagare fin da subito Richard e Judy Childress della fiducia e di avermi chiamato alla RCR”.

Il trionfale arrivo di “Rowdy” Kyle Busch nella victory lane

Ordine d’arrivo e classifica generale

Alle spalle di Busch e di Elliott un Ross Chastain in grandissima evidenza. Sua la gestione della gara per il maggior numero di giri (91) ma di fronte alla condotta di gara di Busch arriva solo un terzo posto che gli rende comunque la prima posizione parziale in classifica generale davanti a Logano, decimo, e Bowman, ottavo. Alle sue spalle il compagno di squadra della Trackhouse Racing Daniel Suarez seguito da Kevin Harvick che a fine gara, molto emozionato, ha annunciato il suo ritiro dalla Nascar Cup Series a fine stagione. Argomento questio che meriterà un approfondimento

Si corre anche domenica prossima, al Motor Speedway di Las Vegas.

Impostazioni privacy