Nascar Las Vegas, William Byron guida una tripletta Hendrick

Tre auto della hendrick Motorsport dominano il podio della Nascar Cup Series a Las Vegas con William Byron davanti a tutti

Dopo una corsa dominata dall’inizio alla fine grazie a una condotta di gara spregiudicata ma anche alle condizioni di un’auto straordinariamente performante, William Byron ha dovuto correre molti rischi per portare a casa una vittoria che prima degli overtime sembrava non solo netta ma anche meritata.

Nascar Las Vegas Automotorinews 230306
William Byron, quinta vittoria in carriera in Nascar – Automotorinews

E invece sono serviti alcuni giri extra rispetto ai 271 previsti per decretare il successo del pilota della Hendrick Motorsports messo a durissima prova fino al traguardo proprio dai suoi stessi compagni di scuderia.

Nascar Las Vegas, vince Byron

Per quella di Las Vegas è la quinta vittoria in carriera, la prima di questa stagione 2023. E dire che la corsa era vissuta per almeno due terzi sotto il suo dominio, e senza incertezze. Tutto cambia a sette giri dal termine quando Aric Almirola va in testacoda seminando detriti sul tracciato e fermandosi in mezzo alla pista.

I commissari decidono di sospendere la corsa decretando due giri supplementari. Byron, imitato da Kyle Larson, anche lui al vertice della corsa, decide di rientrare per sfruttare delle gomme migliori. Ma perde la leadership.

Ordine d’arrivo

Entusiasmante il duello conclusivo tra Byron e Martin Truex Jr. che aveva scelto una tattica completamente diversa restando in pista senza rientrare. Un rischio tutto sommato calcolato che ha visto Byron andare immediatamente all’attacco ma riuscire nell’intento di sorpassare l’avversario a un giro dal termine per chiudere con 6 decimi di vantaggio davanti a Truex e ad Alex Bowman, tutti i piloti a tempo pieno della scuderia Hendrick.

La dedica a Elliott

Inevitabile il messaggio da parte dei tre piloti sul podio all’ex campione Chase Eliott ricoverato in ospedale dopo una brutta caduta con lo snowboard, operato per una frattura scomposta alla tibia della gamba sinistra: “Lo aspettiamo presto” ha detto Byron, che con questa vittoria conquista anche un posto ai play off. Ottimo quarto posto per Bubba Wallace davanti a Christopher Bell.

Tripletta della Hendrick. Ma anche tripletta Chevrolet, tre vittorie della casa americana nelle prime tre gare della stagione: non accadeva dal 2010.

Il folle burn-out di Byron a fine gara

Impostazioni privacy