Raikkonen torna in pista: correrà contro un ex rivale in Formula 1

Kimi Raikkonen tornerà in pista il prossimo 26 marzo e con lui, come avversario, ci sarà un ex rivale dei tempi della Formula 1.

Mentre la Ferrari spera ancora di ritrovare il titolo di Formula 1, l’ultimo pilota che fu in grado di vincerlo, Kimi Raikkonen, si appresta a tornare in pista nello stesso campionato che lo vide protagonista già l’anno scorso. Stavolta, però, ci sarà anche un ex rivale: il campione del mondo del 2009 Jenson Button.

Kimi Raikkonen
Kimi Raikkonen – Automotorinews.it

28 maggio 2017, Gran Premio di Monaco. Raikkonen e Button si sfidano per obiettivi diversi: Iceman per la vittoria del titolo costruttori con la Ferrari, il britannico richiamato in causa per sostituire Fernando Alonso, impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis.

Il finlandese chiuderà in seconda posizione quella gara, mentre l’inglese non arriverà mai al traguardo per via di un incidente con Werlhein che lo costringerà al ritiro. È stata questa l’ultima volta che i due campioni iridati si sono confrontati sulla stessa pista al volante di una vettura.

Ebbene, tra un paio di settimane, i due torneranno a darsi battaglia per vincere, ma lo faranno nella Nascar: Raikkonen con il Trackhouse Racing Team con il quale aveva già gareggiato l’anno scorso a Watkins Glen e Button con il team Rick Ware Racing. L’occasione sarà l’appuntamento della Cup Series in programma il prossimo 26 marzo sul Circuito delle Americhe di Austin.

Raikkonen e Button di nuovo in pista da rivali

Jenson Button Kimi Raikkonen
Jenson Button e Kimi Raikkonen – Automotorinews.it

Per l’ex Ferrari sarà la prima e unica volta in Nascar quest’anno, mentre Button ha già fissato altri due impegni in calendario: quello di Chicago del prossimo 2 luglio e quello di Indianapolis del 13 agosto. Sarà un ottimo modo per entrambi di ritrovare quelle sensazioni che gli avevano permesso di vincere il titolo in Formula 1, ma non solo: perché sia Raikkonen che l’ex McLaren, stando alle loro dichiarazioni, non vogliono risparmiarsi.

La prima esperienza nella Nascar è stata fantastica – le parole di Kimi. Certo, ho dovuto imparare molto in pochissimo tempo, ma sono stati tutti molto collaborativi e la gara è stata una bella sfida“. Stavolta, però, si metterà al volante su un circuito che ha già avuto modo di provare e dunque le aspettative sono più alte: “Correrò su una pista che conosco già, quindi sarà tutto più semplice. Voglio divertirmi ma anche ottenere il miglior risultato possibile“.

Correre con una macchina delle Cup Series è molto diverso da quello a cui sono abituato, essendo più pesante e con meno potenza – ha detto invece Button –. Ho molte cose da imparare in poco tempo, ma sono entusiasta di questa nuova sfida e voglio dare il 100%: non lo faccio solo per divertimento, voglio essere competitivo“.

Impostazioni privacy