Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone che guidano determinati modelli auto. Ecco che cosa è emerso da questa ricerca specifica.
Potrebbe sembrare strano, ma è possibile associare alcuni comportamenti specifici alla guida in base al marchio auto in possesso. Questo è ciò che trapela da un recente studio condotto da MoneySuperMarket. In pratica, dall’indagine è stata portata alla luce con forza la percezione che hanno tutti gli automobilisti gli uni degli altri, in base al marchio di auto che guidano.
Lo studio è stato eseguito prendendo in esame la percezione di circa 5.000 automobilisti appartenenti a 20 diversi Paesi di tutto il mondo. Nello specifico sono stati considerati i comportamenti maggiormente pericolosi e sbagliati al volante. Alcuni marchi detengono, quindi, primati poco invidiabili, stando esclusivamente alla percezione che la gente ha su di essi.
Partiamo dal primo comportamento pericoloso preso in esame, vale a dire dalla guida troppo veloce. Dall’indagine è emerso che il marchio BMW si è aggiudicato il titolo – per così dire – di marchio con guida troppo veloce dei proprietari dei vari modelli con il 63%. A seguire, completano il podio Mercedes-Benz con il 51% e Audi con il 46%.
Lo studio sui comportamenti alla guida delle persone: risultati da non credere
BMW, però, guida la classifica relativa anche ad altri comportamenti poco virtuosi alla guida. Ripetiamo che questa è semplicemente la percezione che hanno tutte le persone che hanno partecipato al sondaggio di MoneySuperMarket. BMW è risultata al primo posto nella classifica relativa alla guida troppo aggressiva – con il 44% – davanti al marchio Ford (30%) e a Mercedes-Benz (26%).

Studio sui comportamenti alla guida: la percezioni su alcuni marchi è pazzesca – www.automotorinews.it
Il marchio tedesco con sede principale a Monaco di Baviera, infine, è al primo posto nella percezione anche per quanto concerne il non uso delle frecce da parte dei conducenti. BMW comanda con il 32% davanti a Mercedes-Benz (19%) e a Tesla (16%).
Per quanto riguarda la guida troppo lenta – altro comportamento pericoloso da avere in determinate circostanze – al primo posto dell’indagine si è posizionato il marchio Kia con il 27% davanti a Toyota (25%) e a Volvo con il 24%.
Lo studio, infine, ha preso in esame anche la scarsa abilità degli automobilisti per quanto riguarda le varie manovre da effettuare in fase di parcheggio. Nella percezione delle persone che hanno preso parte al sondaggio, è venuto a galla che il marchio Tesla si posiziona al primo posto di questa speciale classifica, con il 17%. Chiudono il podio Ford (14%) e Hyundai (13%).

Comportamenti alla guida - www.automotorinews.it











