Nuova Fiat Panda a metano: nuovo motore 1.4 Fire

NUOVA FIAT PANDA A METANO – Fiat rinnova la gamma della Panda Natural Power equipaggiandola con un nuovo motore 1.4 Fire più potente e pulito omologato Euro 5. Il 1.4 Fire è lo stesso della Punto Natural Power ed eroga 69 cavalli nel funzionamento a metano, 17 cavalli in più del vecchio 1.2 Fire che va a sostituire.

La Panda a metano è stata una delle versioni più apprezzate in Italia soprattutto quando erano in vigore gli incentivi statali. Il modello è stato soprattutto venduto nelle versioni più equipaggiate ma molti clienti hanno lamentato la scarsa prontezza del motore 1.2 poco potente in rapporto alla massa della Panda. I soli 52 cavalli faticavano nei tratti extraurbani e così la Fiat è corsa ai ripari introducendo un motore 1.4 otto valvole ampiamente collaudato sulla Punto che ne eroga ben 69 di cavalli.

La Panda 1.4 Natural Power dispone di una coppia di 115 Nm a 2.500 giri al minuto, 69 cavalli di potenza nel ciclo a metano ma salgono a 77 cavalli nel funzionamento a benzina tradizionale. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 14,9 secondi, percorre 16,7 km/l in media e garantisce 157 km/h di velocità massima. Viene proposta la Natural Power nelle versioni Active, Dynamic, Dynamic Mamy, Climbing e la Cross. Le emissioni sono contenute in 107 grammi al km di anidride carbonica, solo la Cross dichiara 109 grammi al km. L’autonomia a metano è di 300 km, la Cross invece permette un’autonomia a metano di 293 km. Il peso dell’auto è di 1.050 kg.

Il cambio è un manuale a cinque rapporti e la trazione è anteriore. La Fiat ha apportato anche delle leggeri modifiche alle sospensioni posteriori che adottano tutte lo schema a ruote interconnesse con un ponte torcente. L’assetto è stato leggermente irrigidito in modo da poter migliorare la tenuta di strada soprattutto in curva. Il controllo di stabilità però non si può avere. Il prezzo della nuova Panda 1.4 Natural Power parte da 13.750 euro per la base Active e sale a 17.400 per la Cross Natural Power. Le vendite sono partite dalla scorsa settimana.

Risparmiauto.it

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy