Land Rover Italia salvaguarda il Caravaggio: restaurati oltre 30 volumi cartacei, mostra a Roma fino al 15 maggio

LAND ROVER ITALIA – Land Rover Italia ha contribuito, in qualita’ di partner, al recupero ed al restauro di oltre trenta volumi di documenti cartacei, datati tra il Cinquecento ed il Seicento, sulla vita e le opere di Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Nell’ambito delle iniziative realizzate per il IV Centenario della morte del grande pittore lombardo, – si legge in una nota – questi documenti saranno in mostra presso l’Archivio di Stato di Roma da oggi e fino al 15 maggio 2011, nella sua di Sant’Ivo alla Sapienza. Una mostra unica, ‘Caravaggio a Roma – Una Vita dal Vero’, dal taglio assolutamente nuovo costruita su documenti originali, restaurati e conservati presso lo stesso Archivio, che svelano fatti salienti della vicenda umana e artistica del grande pittore e aspetti finora sconosciuti legati all’ambiente intellettuale, culturale e artistico frequentato dal maestro lombardo nel periodo vissuto a Roma.

”Siamo molto orgogliosi di aver partecipato e contribuito a quest’opera di recupero e di restauro – ha detto Daniele Maver, presidente di Land Rover Italia – E’ stato un grande onore essere parte di questo progetto i cui risultati vediamo oggi esposti e restituiti a nuova vita in una mostra unica nel suo genere. Documenti che senza l’intervento di Land Rover Italia sarebbero andati definitivamente perduti. Fedele alla tradizione del suo marchio, Land Rover conferma la sua passione per i capolavori, siano esse opere d’arte, che le espressioni più alte della tecnologia dell’auto”.

Ansa

Impostazioni privacy