Allarme smog: tolleranza zero nel Comune di Saronno, limite di velocità max fissato a 30 Km/h

COMUNE DI SARONNO – Per combattere l’inquinamento ambientale, il comune di Saronno ha emesso un provvedimento bizzarro e destinato a scatenare non poche polemiche. Infatti l’Amministrazione comunale ha deciso di dare il via libera allo sperimentale divieto di superare il limite di velocità massimo fissato a 30 km/h per i veicoli a motore. Questa normativa è nata per far fronte all’emergenza smog del comune varesotto, visti i bilanci preoccupanti della scorsa annata. Sicuramente i cittadini non rimarranno indifferenti di fronte a questo provvedimento, ci aspettiamo una pioggia di commenti!

Il comune di Saronno fa sul serio: divieto su tutte le strade del centro urbano. E non sono ammesse trasgressioni, nemmeno minime, perchè le multe fioccheranno con assoluta certezza. Tolleranza zero, naturalmente, per preservare l’ambiente e abbattere i valori PM10 e l’inquinamento dell’aria. Giuseppe Campilongo, Assessore all’Urbanistica del Comune, ha fatto sapere che “Al termine del periodo di prova valuteremo se istituire il limite di velocità in via permanente“.

Considerando che non in tutti i casi un veicolo alla velocità di 50 km/h possa inquinare più di una vettura che percorre due decine in meno di km all’ora, il provvedimendo ci sembra accampato in maniera piuttosto superficiale. Piuttosto che imponendo dei limiti scatena-bufere, perchè non ingolosire i cittadini con bonus sull’acquisto di veicoli ecologici per abbattere le emissioni? Sarebbe certamente più utile. All’unanimità!

Ecoo.it

Impostazioni privacy