Hamilton-Rossi, scambio F1-MotoGp: Ecco quando si farà

Hamilton-Rossi, scambio F1-MotoGp: ecco quando si farà lo storico switch

Hamilton-Rossi, lo scambio F1-MotoGp si farà. Lewis e Valentino scambieranno rispettivamente la loro vettura Mercedes Formula 1 e la moto Yamaha MotoGP il 9 dicembre a Valencia.

L’idea è Rimasta in standby per diversi anni, con Monster Energy – un importante sostenitore sia del team Yamaha MotoGP che della Mercedes Formula 1 – che spingeva per ottenere Hamilton su una M1 con specifiche GP e Rossi sulla vettura F1 di Hamilton.

Salvo eventuali cambiamenti all’ultimo minuto, lo scambio sensazionale si terrà il prossimo mese sul circuito Ricardo Tormo di Valencia una settimana dopo la chiusura della stagione di F1 ad Abu Dhabi.

Lo swap sarà la prima volta di Hamilton su una MotoGP, anche se ha fatto molte miglia su pista privata su due ruote. Alla fine dell’anno scorso ha anche trascorso una giornata a Jerez su una Yamaha R1 M Superbike, con l’aiuto dei piloti della scuderia World Superbike Michael van der Mark e Alex Lowes.

Hamilton ha impressionato durante la sua prima esperienza nel mondo delle moto, nonostante un piccolo incidente.

Rossi, d’altra parte, ha una significativa esperienza in F1.

Il sette volte campione della MotoGP ha testato diverse volte la Ferrari in passato, in primo luogo sulla pista di prova della Ferrari A Fiorano nel 2004.

Ha fatto il suo debutto pubblico in F1 con la Ferrari nei test pre season 2006 a Valencia, impressionando il sette volte campione di F1 Michael Schumacher a quel tempo pilota del cavallino, e con voci di un passaggio alle quattro ruote da parte di Rossi prese seriamente in considerazione in quel periodo .

L’ultimo test di Rossi su un’auto da F1 è arrivato sul circuito di Catalunya nel 2010, quando ha guidato una Ferrari del ’08 con pneumatici GP2.

Fu contattato per sostituire l’infortunato Felipe Massa al Gran Premio d’Italia del ’09, ma alla fine rifiutò l’offerta poiché non aveva tempo per effettuare dei test in pista prima dell’evento e stava ancora combattendo per il titolo MotoGP di quell’anno.

Rossi partecipa ancora agli eventi automobilistici. È un vincitore regolare del Monza Rally, ed è anche pronto a correre con una Ferrari 488 GT3 “La 12 ore del Golfo” sul circuito di Yas Marina, il sabato dopo il suo cambio di macchina con Hamilton.

Lo scambio a dicembre segnerà la prima volta che un pilota della MotoGP ha guidato macchine di F1 da quando il duo Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa sono stati impegnati alla Red Bull Ring lo scorso anno su una Red Bull con specifiche del 2012.

Nel ’16, il triplo campione della MotoGP, Jorge Lorenzo, guidò la vettura vincitrice del titolo 2014 di Hamilton a Silverstone come dono dello sponsor personale Monster prima di passare in Ducati nella stagione successiva.

Impostazioni privacy