F1, Gp Abu Dhabi: Bottas il più veloce nelle libere

F1, Gp Abu Dhabi: Bottas il più veloce nel venerdì di prove libere. Il finlandese guida la classifica in entrambe le sessioni

Gp Abu Dhabi prove libere
F1, Gp Abu Dhabi: Bottas il più veloce nelle libere (Foto: Getty)

Il venerdì di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina, ha visto un solo dominatore nelle prove libere. Valtteri Bottas, infatti, è risultato il più veloce sia nel primo pomeriggio che al tramonto, con distacchi piuttosto importanti.

Nelle FP1, disputate alle 13 orario degli Emirati Arabi (in Italia le 10), la Mercedes del finlandese ha fatto registrare l’ottimo tempo di 1.36.957, già più veloce della medesima sessione dello scorso anno. La freccia d’argento del numero 77, ha preceduto di ben mezzo secondo la Red Bull di Max Verstappen, ben al di sopra dell’1.37. Più indietro il campione del mondo Lewis Hamilton, autore di 20 giri, ma non del tutto apposto nella messa a punto.

Ancora peggio sono andate le Ferrari, lontanissime nei distacchi (circa 2 secondi), con Vettel quinto dietro Albon e Leclerc addirittura settimo. Il tedesco della rossa ha anche perso la vettura finendo a muro durante la sessione, a testimonianza delle difficoltà di guida della monoposto italiana su un circuito che non l’ha mai vista vincere nelle 10 edizioni precedenti.

Valtteri Bottas
F1,Bottas davanti nelle Libere 2 di Abu Dhabi (Foto: Getty)

F1, Gp Abu Dhabi: Libere 2

Nel tardo pomeriggio arabo (le 14 italiane), durante la seconda sessione di prove, Bottas ha ancora relegato il gruppo alle sue spalle, nonostante una piccola disavventura con Grosjean (contatto tra i due). Il finlandese, impressionante anche sul passo gara, ha stampato un 1.36.256, nettamente migliore del compagno di squadra, staccato di 3 decimi. Hamilton, più a suo agio nei long run con gomma bianca, non ha trovato il giro perfetto nella simulazione di qualifica, lamentando anche un piccolo problema (poi rientrato) alla propria power unit.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Orari e diretta Tv del GP di Abu Dhabi

Per quanto riguarda le Ferrari, un netto passo avanti nella messa a punto della macchina, è stato fatto. Entrambe le monoposto si sono avvicinate ai valori dei rivali, assestandosi intorno ai 4 decimi di distanza. Leclerc, terzo davanti a Vettel, è andato a colpire le barriere in modo lieve nell’ultimo settore, senza tuttavia rovinare le sospensioni.

La scuderia di Maranello, è apparsa ancora una volta più a suo agio con le gomme rosse, a mescola morbida, mentre sul passo gara, sia le gialle (medie) che le bianche (hard), non hanno funzionato a dovere. Molto positivo il primo ed il secondo settore, grazie alla potenza della power unit, tutt’altro che fiaccata dalle direttive della FIA.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, la FIA sequestra il sistema di alimentazione Ferrari

Per quanto riguarda la Red Bull, bene ancora Max Verstappen, quinto a 5 decimi, subito in scia delle Ferrari. Meno positivo, Alexander Albon, sesto a un secondo e lontano nelle prestazioni complessive.

Appuntamento domani alle ore 11 italiane per la terza sessione di libere, mentre alle 14 scatteranno le qualifiche. La sfida a Bottas è lanciata.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE CLASSIFICHE DELLE DUE SESSIONI DI PROVE LIBERE

Impostazioni privacy