Valentino Rossi, il risultato alla 12 Ore del Golfo è straordinario! (VIDEO)

Valentino Rossi, il risultato alla 12 Ore del Golfo è straordinario: ecco perchè è giusto parlare di impresa per il Vr46

Valentino Rossi 12 Ore del Golfo
Valentino Rossi, il risultato alla 12 Ore del Golfo è incredibile! (Foto: Getty)

Per Valentino Rossi il podio in MotoGP manca da Aprile, dal Gp degli Stati Uniti in Texas, ma il 2019 si chiude comunque con un piazzamento tra i primi tre. Si perchè il 9 volte campione del mondo ha conquistato il terzo posto nella gara automobilistica  endurance, 12 Ore del Golfo, disputatasi ad Abu Dhabi, sul circuito Yas Marina, teatro dell’ultimo appuntamento del mondiale di Formula 1, due settimana fa. Il numero 46, insieme al fratello Luca Marini e all’amico Alessio ‘Uccio’ Salucci, ha compiuto un’autentica impresa, che parzialmente può ripagarlo delle amarezze arrivate nell’ultimo periodo sulle moto (l’ultima vittoria è datata giugno 2017, ad Assen).

Il trio ha portato la Monster VR46 Kessel Ferrari 488 alla vittoria di classe nella categoria ‘Pro-Am’, ma il grande risultato Rossi lo ha compiuto arrivando sul podio della classifica generale, dietro solo un paio di Audi R8 di classe ‘Pro’.

Siamo molto contenti di questo risultato. Siamo i primi nella nostra categoria, ma raggiungere il terzo posto nella classifica generale è una grande soddisfazione“, ha detto un euforico Rossi.

Mi sono subito sentito a casa con la macchina e con la squadra, ma soprattutto è stato molto divertente. Luca è stato davvero forte, il suo potenziale in gara mi ha stupito. Lo avevo già visto al rally di Monza, ma oggi ha ulteriormente confermato il suo standard“.

Il team ha anche visto una grande prestazione di Uccio, che con questo risultato ha realizzato uno dei sogni della sua vita (ride, ndr)“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scambio Rossi-Hamilton, ecco le immagini inedite del test (VIDEO)

Valentino Rossi conquista il podio alla 12 Ore del Golfo

Valentino Rossi podio endurance
Valentino Rossi sul podio alla 12 Ore del Golfo (Foto: Getty)

Rossi, che ha iniziato la settimana alla guida di una Mercedes F1 a Valencia insieme a Lewis Hamilton, è stato il pilota più veloce della squadra nelle qualifiche, riuscendo ad ottenere il settimo piazzamento in griglia.

La battaglia di 12 ore è stata divisa in due periodi di sei, nella splendida cornice notturna del circuito Yas Marina, ben apprezzato da anni nel mondiale di F1.

Nonostante abbia perso terreno all’inizio, la vettura VR46 ha terminato le prime 6 ore in sesta posizione e prima della sua classe. La seconda parte ha poi visto alcune delle vetture Pro soffrire di problemi tecnici, lasciando il duello per il podio aperto solo alla Ferrari 46 e all’Audi numero 5 Pro-Am.

Rossi è subentrato a Marini per lo stint finale e, nonostante una penalità di cinque secondi, ha tenuto ben lontano il proprio rivale principale, consegnando al trio VR46 il suo primo podio nell’endurance.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Binotto svela la data di presentazione della nuova Ferrari. E su Hamilton confessa…

L’ex pilota MotoGP Loris Capirossi – anche lui alla guida di una Ferrari Kessel Racing – ha concluso al settimo posto assoluto, e secondo nella categoria ‘AM’, insieme ai compagni di squadra Alexis de Bernardi e Niki Cadei.

https://youtu.be/PJvrtmJljRM

Impostazioni privacy