Fiat Uno Turbo o Renault 5 GT Turbo? Un confronto vecchie maniere

Fiat Uno Turbo o Renault 5 GT Turbo? Un confronto vecchie maniere tra due auto che hanno fatto epoca

Fiat Uno vs Renault 5
Fiat Uno Turbo o Renault 5 GTTurbo? Una sfida vecchie maniere (Foto: Youtube)

La Renault 5 GT Turbo è un mito. La compatta francese, nella sua versione sportiva, fece innamorare un’intera generazione (gli anni ’80) e tutti coloro che arrivarono più tardi. Era un’auto accessibile che in mani esperte poteva mettere in difficoltà gli sportivi di fama. La Fiat Uno Turbo, nel frattempo, era più contenuta nel design e nelle prestazioni, ma si presentava come un “giocattolo” altrettanto divertente. Fiat Uno Turbo o Renault 5 GT Turbo?

Fiat Uno Turbo vs Renault 5 GT Turbo
Fiat Uno Turbo o Renault 5 GT Turbo (Foto: Youtube)

La Fiat decise di introdurre la versione sportiva della Uno nel 1985. Nei fantastici anni ’80, periodo florido per l’azienda italiana, c’era spazio per la sperimentazione e l’innovazione. Nel design non rischiarono troppo, poichè venne realizzata un’auto semplice che ha migliorato il suo aspetto con alcuni dettagli esclusivi. L’interno aveva piccoli sedili sportivi e un volante non particolarmente focalizzato sull’aspetto race.

L’azienda piemontese decise di utilizzare il motore da 1.300 cc, che era in grado di erogare 105 cavalli grazie all’aiuto di un turbo raffreddato ad acqua. La meccanica montava elementi molto moderni, un set in cui spiccavano l’intercooler, il radiatore dell’olio o l’iniezione elettronica con controllo dell’accensione. Un motore ben rifinito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari F40, la supercar tra le più travolgenti di sempre (VIDEO)

Renault 5 GT Turbo

Renault 5 GT Turbo
Renault 5 GT Turbo (Foto: Wheelsage)

Al momento del suo lancio, la Renault 5 GT Turbo aveva tutto per avere successo. Era un’auto accessibile, leggera con abilità sportive. Diversamente dal caso della Fiat Uno Turbo, il marchio montava elementi specifici in questa versione sportiva. Grazie a questo, sembrava più accattivante, un sogno per i giovani degli anni ottanta.

Questa variante sportiva della nota Renault 5 ha sviluppato circa 120 cavalli, una cifra superiore a quella del suo rivale di segmento. Come la Uno, l’energia è stata trasmessa alle ruote anteriori, con una trazione che la rendeva particolarmente brillante.

Fiat Uno Turbo o Renault 5 GT Turbo, quale preferire?

Fiat Uno Turbo
Fiat Uno Turbo (Foto: Wheelsage)

La Fiat Uno Turbo è oggi un’auto ricercata per godersi un bel giro vivace in strada. La Renault 5 GT Turbo, nel frattempo, è diventata più di questo, è un vero mito. Dobbiamo solo tenere d’occhio il mercato dell’usato. Sebbene i prezzi italiani non siano bassi, i prezzi francesi sono saliti alle stelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Huracan Evo RWD, caratteristiche e prezzo della nuova Supercar

Impostazioni privacy