Monopattini, nel decreto Milleproroge le nuove disposizioni di legge

In Italia stanno aumentando le piste ciclabili, + 15% dal 2015 e le zone 30 (porzione di città nel cui limite la velocità dei veicoli non può superare i 30 km/h)

Monopattini
Monopattini, nel decreto Milleproroge le nuove disposizioni (Foto: Getty)

Stiamo diventando sempre più europei, con la felicità di chi è appassionato di veicoli alternativi alle auto/moto come ad esempio i monopattini.

Monopattini che passione ! Proprio in virtù dell’aumento di queste zone “verdi” il governo sta modificando le norme per l’utilizzo dei mezzi a due ruote.

Le novità di legge saranno racchiuse nel decreto Milleproroghe.

Da quello che ci è dato di sapere, ci sarà una differenziazione tra monopattini e biciclette, riprendendo secondo Traversi (Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) il buon lavoro che aveva fatto in precedenza Toninelli (predecessore di Traversi alle infrastrutture).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… NCV Project, l’auto in legno più resistente dell’acciaio

Per Confindustria sbagliato equiparare monopattini e biciclette, dello stesso parere anche l’Anci Lombardia

Monopattini
Per Confindustria sbagliato equiparare monopattini e biciclette, dello stesso parere anche l’Anci Lombardia (Foto: Getty)

Anche l’industria delle due ruote continua ad esprimere perplessità sull’equiparazione tra monopattini e biciclette.

Così si è espresso Paolo Magri Presidente di Confindustria Ancma :

“I nuovi strumenti di mobilità, come i monopattini elettrici, offrono soluzioni efficaci al bisogno di mobilità, al pari delle due ruote. Ma richiedono un’attenzione specifica alle regole di utilizzo e alle ricadute in termini di sicurezza”.

Anche l’Anci Lombardia è dello stesso avviso :

“Regole certe e omogenee volte alla circolazione corretta e sicura”

La necessità di potersi spostare con mezzi alternativi alle autovetture sta diventando un’esigenza che molti italiani manifestano con sempre più convinzione.

Ore interminabili in automobile, smog e tempi morti cercano di essere abbattuti utilizzando l’ecologia, nuovi motori elettrici pronti a macinare km all’area aperta, ovviamente quando il clima lo permette.

Di qui la necessità di nuove linee guida che tutelino chi utilizza questi nuovi mezzi ma anche regole da rispettare per non invadere la vita degli automobilisti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Quanto inquina realmente un’auto elettrica

Impostazioni privacy