Semaforo arancione: Passo o mi fermo ? Sanzioni previste

Chi di voi vedendo il semaforo arancione non ha accelerato almeno una volta per passare l’incrocio prima che sopraggiungesse il rosso ?

Semaforo arancione
Semaforo arancione: Passo o mi fermo ? Sanzioni previste (Foto: Getty)

Vi tolgo da ogni imbarazzo, io si! Il problema è che forse non è a tutti chiaro (compreso al sottoscritto), che passare con il semaforo arancione contempla la stessa sanzione del passare col rosso…

Semaforo Arancione, ma cosa è riportato nel codice della strada ?

Andiamo a ricordarlo…

Articolo 41 coma 10 :
Durante il periodo di accensione della luce gialla, i veicoli non possono oltrepassare gli stessi punti stabiliti per l’arresto, di cui al comma 11, a meno che vi si trovino così prossimi, al momento dell’accensione della luce gialla, che non possano più arrestarsi in condizioni di sufficiente sicurezza; in tal caso essi devono sgombrare sollecitamente l’area di intersezione con opportuna prudenza.

Per il codice della strada quindi, non esiste distinzione per chi passa con il rosso o l’arancione, l’unica diversità è quando il conducente si trovi ad aver già superato l’incrocio durante il passaggio da verde a arancione, in quel caso non subirà sanzioni ma avrà l’obbligo di utilizzare la max attenzione nel superamento dello stesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE… Incidente incredibile in Florida: La macchina si spezza in due!

Con la sentenza nr 11702 dell’11 05 2017 la Corte di Cassazione ha deciso che al conducente è permesso passare con l’arancione solo se non abbia la possibilità di fermarsi in tempo.

Semaforo arancione
Con la sentenza nr 11702 dell’11 05 2017 la Corte di Cassazione ha deciso che al conducente è permesso passare con l’arancione solo se non abbia la possibilità di fermarsi in tempo. (Foto: Getty)

Le sanzioni previste per chi passa con il semaforo arancione sono salate, e come per il semaforo rosso sono divise in fasce orarie

Per chi non rispetta tali regole sono previste le stesse sanzioni di chi passa col rosso :
Sanzione che varia a seconda della fascia oraria :

  • Dalle 07:00 alle 22:00: multa pari a € 163
  • Dalle 22:01 alle 06:59: multa pari a € 200

Oltretutto è prevista anche la detrazione  dei punti patente :

  • 6 punti per automobilisti che guidano da diversi anni
  • 12 punti per i neopatentati.

La Corte di Cassazione ha altresì affermato che la durata del semaforo arancione deve essere commisurata alla velocità delle auto che arrivano all’incrocio, prendendo come riferimento il limite di velocità previsto nella strada interessata.

Quindi :

  • limite di velocità 50km/h: durata 3 secondi
  • limite di velocità 60km/h: durata 6 secondi
  • limite di velocità 70km/h: durata 5 secondi

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE… Sesso in auto, cosa si rischia se beccati in fragrante dalle forze dell’ordine: ecco le pene

Impostazioni privacy